Una grande folla ha preso parte ieri all’inaugurazione del centro commerciale Coop “Porta di Orvieto”.
La festa di inaugurazione è iniziata alle ore 15,00 con la musica della Mabo Band, lo spettacolo degli artisti del Circo Instabile e l’esibizione della Filarmonica L.Mancinelli di Orvieto.
Alle ore 16,00 il momento clou alla presenza di numerosi clienti: il saluto del Sindaco di Orvieto, Antonio Concina e del Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Coop Centro Italia, Giorgio Raggi. È seguita la benedizione da parte del Parroco Don Stefano Puri e il taglio del nastro da parte del Sindaco.
Subito dopo è stato possibile visitare il nuovo centro commerciale e realizzare i primi acquisti nelle quindici attività presenti: Coop, Euronics, Scarpamondo, Casa, Piano B (Snack Bar), Newarc, King Evolution, Thun, Oreficeria Fabiani, Yamamay, Beauty Point, Carpisa, Tally Weijl, Parafarmacia e Bimbi’s.
Il centro commerciale Porta D’Orvieto è molto comodo e ricco di servizi e mira a diventare il nuovo punto di riferimento, per lo shopping e il tempo libero, degli abitanti dell’orvietano.
La struttura del Centro Commerciale è stata realizzata nel rispetto della legislazione corrente in termini di recupero delle acque piovane della copertura (ai fini dell’irrigazione delle aree verdi) ed è dotata di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Per realizzare l’investimento (che complessivamente si aggira intorno a 20 milioni di euro) sono state utilizzate circa 30 realtà locali fra imprese e fornitori.
All’interno del centro commerciale il ruolo da protagonista è giocato dal punto vendita Coop che, con 2400 metri quadrati di area vendita e 12 casse, rappresenta un netto salto di qualità nel soddisfare le aspettative dei clienti e dei circa 14.000 Soci Coop della zona.
Una volta entrati nel supermercato infatti ci si trova di fronte a un format completamente nuovo, moderno e accogliente: all’interno molta importanza viene data ai reparti freschi e freschissimi, come l’ortofrutta (con prodotti accuratamente selezionati e controllati) e il banco gastronomia (con tante specialità di salumi e formaggi, sia serviti che take away). A disposizione dei clienti c’è anche il reparto macelleria con banco servito e con gustosi piatti pronti da cuocere.
Da segnalare anche la presenza della pescheria, della forneria (con pane sempre fresco, baguette, pizza, focacce e pasticceria) e della cantina con un vasto assortimento di vini tipici e delle più importanti Regioni italiane e un’ampia scelta di birre di diversi Paesi.
Particolare attenzione è rivolta ai prodotti biologici, a quelli marchio Coop, a quelli etnici e alle eccellenze gastronomiche.
Il supermercato Coop è stato realizzato utilizzando le migliori tecnologie in riferimento al rispetto ambientale: il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria viene garantito dal recupero di calore prodotto dagli impianti frigoriferi; i banchi frigo sono illuminati da faretti a led in sostituzione del vecchio neon; scambiatori di calore vengono utilizzati per il recupero di energia termica.
Il Centro Commerciale Porta d’Orvieto osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 20,00. La domenica sempre aperto dalle 9,00 alle 20,00.
“Uno dei centri commerciali più grandi e più moderni del Centro Italia” lo ha definito il presidente il presidente del Consiglio di Sorveglianza di Coop Centro Italia, Giorgio Raggi.
“Viviamo tempi sobri, ma non verremo mano alla missione di tutelare i soci, all’ impegno che ci contraddistingue nel campo della solidarietà – ha sottolineato Raggi – Mentre chiudono fabbriche e imprese e dilaga una crisi vastissima, oggi affrontiamo una sfida imprenditoriale che è un grande gesto di speranza e sappiamo che sarà ripagato”.
Lo stesso richiamo alla speranza nelle parole del sindaco che, non senza emozione, ha voluto ricordare il dramma dell’alluvione di un anno fa. “Trecentosessantadue giorni fa eravamo qui e le sensazioni che provavamo era totalmente diverse – ha detto prima del taglio del nastro – Essere quì a festeggiare questa cosa grande e bella carica tutti di grande speranza”
Gli eventi inaugurali proseguiranno domenica 10 novembre con le degustazioni del Choco Festival e le performance di equilibristi, artisti di strada e giocolieri. Nelle settimane seguenti saranno ospiti del Centro l’attore Francesco Testi e la beniamina dei bambini Peppa Pig.