ORVIETO – E’ scandito per mesi – da oggi a novembre 2014 – ed ha un prologo: il CD promo dal titolo “Orvieto – la Città del Corpus Domini”.
Le date successive degli appuntamenti presentati oggi in Comune sono:
– 21 Novembre 2013: Presentazione del Coordinamento Nazionale dei Collaboratori dell’Opera Romana Pellegrinaggi
– 25 / 26 / 27 Novembre 2013: Coordinamento Nazionale dei Collaboratori dell’Opera Romana Pellegrinaggi “Eucarestia pane del pellegrino”
– Gennaio / Febbraio 2014: Collocazione delle copie delle statue di Papa Bonifacio VIII a Porta Maggiore e Porta Rocca
– Marzo / Aprile / Maggio 2014: svolgimento del Convegno “Orvieto e i Papi”. Sono in corso contatti con la Biblioteca Apostolica Vaticana per esporre ad Orvieto, in quell’occasione, la medaglia celebrativa realizzata da Benvenuto Cellini per l’apertura del Pozzo di San Patrizio che viene conservata presso il Medagliere della Biblioteca stessa.
– Aprile / Maggio / Giugno 2014 Percorso visuale sul Miracolo del Sacro Corporale e sulle figure di Tommaso d’Aquino e Urbano IV.
– Giugno 2014: Feste di Pentecoste (8 giugno) e del Corpus Domini (22 giugno).
Rappresentazione del Dramma Sacro Miracolo de lo Sacro Corporale, Festa Medievale e Partita a scacchi a personaggi viventi tra la Città di Orvieto e la Città di Marostica.
Docufestival sulla spiritualità In collaborazione con RAI Cinema.
9^ edizione del Festival “Arte & Fede” (8 / 22 giugno Orvieto / Bolsena)
– Luglio / Agosto 2014: è allo studio una iniziativa per celebrare l’11 agosto 1264, data dei 750 anni della Bolla Transiturus del Papa Urbano IV
– Settembre e dicembre 2014: Mostra fotografica di Gianni Giansanti su Papa Giovanni Paolo II (87 ritratti inediti del Santo Padre)
– Nei mesi successivi: altri appuntamenti attualmente in corso di definizione
– 16 Novembre 2014: Chiusura Porta Santa – Basilica Cattedrale di Orvieto
________________________
L’edizione 2014 dell’evento ORVIETO LA CITTÀ DEL CORPUS DOMINI si sostanzia nel periodo aprile / settembre.
“Dopo il positivo riscontro del progetto 2013 – spiega Maurizio Panici, direttore artistico di ArTè e della manifestazione – nell’edizione 2014 l’appuntamento LA CITTÀ DEL CORPUS DOMINI – nata in occasione del Giubileo straordinario per la promulgazione da parte di Urbano IV della bolla transiturus de hoc mundi che istituì nel 1264 la festività del Corpus Domini – si arricchisce di nuovi eventi, creando così un vero e proprio festival sulla spiritualità.
Il momento centrale, ancora una volta, sarà la rappresentazione del Dramma Sacro MIRACOLO DE LO SACRO CORPORALE e l’incontro tra il Corteo Storico di Orvieto e la folta rappresentanza della città di Marostica impegnate nella PARTITA A SCACCHI A PERSONAGGI VIVENTI sulla piazza del Duomo”.
“Nasce quest’anno – prosegue – un’importante collaborazione con RAI Cinema per dare luogo ad un DOCUFESTIVAL, ovvero una tre giorni di incontri e visioni attraverso una serie di Docufilm sulla spiritualità, commentati insieme a Franco Scaglia, scrittore e ideatore di una serie su Gerusalemme e la Terra Santa. Le proiezioni saranno arricchite da incontri e conversazioni con uomini di fede e archeologi di fama internazionale. Sarà costruito un percorso visuale sul Miracolo del Sacro Corporale e sulle figure di Tommaso d’Aquino e Urbano IV.
Il festival prevede inoltre l’allestimento della mostra fotografica su Papa Giovanni Paolo II dal titolo ‘Karol il Papa che ha cambiato la storia’, 87 ritratti inediti di Gianni Giansanti”.
Il festival, il cui programma completo e dettagliato sarà reso noto prossimamente, è organizzato da: ArTè, Fondazione Cassa di Risparmio e Comune di Orvieto ed è patrocinato e sostenuto da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Camera di Commercio di Terni, Opera del Duomo, Diocesi Orvieto/Todi, Cassa di Risparmio di Orvieto/Gruppo Banca Popolare di Bari, As.t.r.o. Associazione turistico ricettiva orvietana.