Sabato mattina, nei locali del Ristorante Il Bucchero, che ospitava la conferenza stampa, è stata presentata l’iniziativa benefica “Cena di solidarietà a invito dal titolo “Gianfranco Vissani per Peter Pan”. La cena sarà a Roma ma l’idea è nata a Orvieto e sono stati alcuni orvietani i promotori. Erano presenti l’organizzatrice, Giuliana Battisti, il vicesindaco di Orvieto Roberta Tardani e il presidente del Consorzio dei vini di Orvieto Enzo Barbi. I proventi della cena sono a favore della Casa di Peter Pan, che ospita i genitori di bambini malati di tumore e non residenti a Roma.
Ci piace ricordare la considerazione di Roberta Tardani che, rispondendo ai ringraziamenti a Orvieto espressi da Giovanna Battisti, ha interpretato il sentimento comune che “è Orvieto che ringrazia per aver avuto l’opportunità di aiutare le persone ospitate da Peter Pan”.
Seguirà la storia di come nasce l’idea e come si svolgerà.
Come nasce l’idea
Giuliana Battisti, di origini umbre, ha 60 anni, vive e lavora a Roma. E soprattutto resta una mamma. Colpita dalla condizione di Angelo, un bambino del sud malato di leucemia, e dai disagi logistici ed economici sopportati dai suoi genitori, conosciuti entrambi al Policlinico Umberto I° durante il ricovero nello stesso ospedale del proprio padre, sente l’impulso di fare qualcosa per alleviare tante difficoltà e lo promette al bambino.
Mesi dopo, prima dal Messaggero, poi da un servizio di Corrado Formigli su “Piazza Pulita” apprende dell’esistenza dell’associazione Peter Pan e del lavoro di tanti volontari in favore dei bambini oncoematologici. E il ricordo della promessa fatta a Angelo torna stringente alla mente. Visita la struttura di accoglienza (la casa di Peter Pan), si documenta e si convince ancor più della necessità di un impegno per quei bambini e le loro mamme.
Questa estate, a Orvieto, complice un aperitivo con Antonio Concina, sindaco, e Gianfranco Vissani, master Chef, propone l’idea di un evento conviviale di solidarietà a favore di Peter Pan, guadagnando subito il SI convinto di Vissani.
Il sindaco – apprezzando l’iniziativa di questi due “orvietani d’adozione” – (a dicembre l’Altro Vissani apre a Orvieto) si dichiara disponibile a dare il patrocinio e a svolgere attività di endorsement a sostegno della proposta, in particolare nei confronti del sindaco di Roma, comune con il quale Orvieto ha un protocollo d’intesa per promuovere attività di interesse comune alle due città (vedi www.turismoroma.it).
“E’ così partita questa mia piccola iniziativa, – racconta Giuliana – e mi piace pensare che sia anche un modo per partecipare con la nostra iniziativa, che sarà il 21 novembre, alla giornata mondiale dell’infanzia, in ricordo della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989“.
Breve descrizione dell’iniziativa
– Cena di solidarietà a invito dal titolo: “Gianfranco Vissani per Peter Pan”
(costo 100,00 eu); segue lotteria di beneficenza riservata agli intervenuti.
La serata sarà condotta da Giudo Barlozzetti, giornalista.
Sede dell’evento: Il Giardino degli Aranci – ristorante del Kolbe Hotel, via S.Teodoro, 46 – ROMA
Data e orario: 21 novembre 2013, ore 20.30
Hanno assicurato la presenza
Sindaco di Roma – Sindaco di Orvieto;
personalità mondo sport, cultura, spettacolo: Claudio Lotito, presidente Lazio Calcio; Massimiliano Rosolino; Debora Caprioglio; GianMarco Tognazzi; Stefania Cignetti, responsabile area minori della Caritas Roma; Maria Teresa Barracano Fasanelli, presidente Peter Pan; Gianfranco Vissani, master chef; Enzo Barbi, presidente consorzio vini di Orvieto.
Ringraziamneti di Giuliana Battisti
Mi piace cogliere questa occasione per dare atto della disponibilità dimostrata dalla città di Orvieto e sottolineare l’adesione, quasi entusiastica, a volte commovente di tutti: istituzioni, aziende, semplici cittadini.
In primo luogo i miei ringraziamenti vanno al sindaco Toni Concina, a Gianfranco Vissani, e a Enzo Barbi, che hanno dimostrato una volontà di collaborazione nella costruzione dell’evento, davvero straordinaria.
E poi, al ristorante Antico Bucchero che ci ospita, al S. Francesco, all’hotel Virgilio, alla Carta Unica che hanno reso possibile confezionare due weekend a Orvieto, uno durante UmbriaJazz; e a quanti altri hanno messo a disposizione premi per una lotteria interna che si svolgerà quella sera. Questi i premi :
– Quadro donato da Susanna Concina
– Lampada donalata dal Nonna Amelia OK
– Salse al tartufo donate da Etruria
– Prodotti locali donati da Goccia Umbra
– Weekend a Orvieto (2 carta unica Orvieto + pranzo x 2 da antico bucchero + hotel x 2 da Hotel Virgilio)
– Una giornata a Orvieto tra arte e jazz (2 carta unica Orvieto + pranzo x 2 al S.Francesco con concerto il 29 o 30/12)
Ringrazio infine ai tanti orvietani che hanno deciso di partecipare a questa Cena di solidarietà in favore dei bambini sfortunati di Peter Pan.
Peter Pan onlus: l’accoglienza del bambino malato di cancro.
L’associazione nasce a Roma dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di cancro di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia. Dispone di strutture di accoglienza per famiglie non residenti a Roma che vengono nella Capitale per curare i propri figli negli ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto I°.
Oltre ai servizi legati all’accoglienza l’Associazione partecipa a progetti di cooperazione internazionale, favorisce la ricerca, promuove azioni di tutela dei diritti dei bambini malati di cancro e la diffusione della cultura della solidarietà. E’ parte attiva di una rete nazionale
(FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologici) e internazionale
(ICCCPO, International Confederation of Childhood Cancer Parents Organisations).
L’Associazione ha assunto veste legale il 16 novembre 1994 con atto costitutivo ed è iscritta nel Registro della Regione Lazio delle Organizzazioni di Volontariato, sezioni Sanità e Servizi Sociali, con decreto nr. 850 del 18.05.1998. E’ altresì Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) ed è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche di Roma al nr. 123/2002. Tutte le cariche istituzionali sono gratuite.
Per saperne di più: www.peterpanonlus.it
Il 7 aprile 2004 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito all’Associazione la “Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica”, a riconoscimento dell’impegno profuso nell’assistenza ai bambini malati di cancro.
Ne hanno parlato
GR 2; Il messaggero; Francesca Barzini RAI 3; “Piazza Pulita” di Corrado Formigli, il 24/3/2013;