ORVIETO – Dopo il primo tentativo dello scorso anno, scontata di 600mila euro circa, torna in vendita la palazzina comando. Il Comune di Orvieto spera di vendere l’immobile di maggior pregio dei 55mila metri quadri appartenenti al complesso della ex caserma Piave al prezzo di 8 milioni, per la precisione 8.024.970 euro. Almeno questa è la base d’asta fissata dal bando che da ieri è in pubblicazione all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune all’indirizzo – sezione Bandi–concorsi–avvisi. Si tratta, come detto, del secondo avviso d’asta per l’alienazione dell’immobile e dei giardini di competnza.
L’edificio, dichiarato di interesse culturale ai sensi del codice dei beni culturali, è attualmente occupato dal liceo Artistico e sarà riconsegnato libero da persone e cose entro il mese di agosto 2014. La gara – è specificato nel bando – si svolgerà con il sistema delle offerte segrete, che non possono essere inferiori al prezzo a base d’asta e che dovranno pervenire al protocollo generale del Comune di Orvieto, entro le 12 di mercoledì 4 dicembre. Il giorno successivo alle 11 presso la sede del municipio verrà esperita l’asta in seduta pubblica. Ovviamente se ci saranno offerte.
L’asta è già andata deserta ad ottobre dello scorso anno quando partiva dall’offerta minima di 8.629.000 euro. Fu allora meramente un’operazione salva – bilancio, operazione che non è consentita quest’anno perchè impedita, come noto, dalla norma che vieta di pareggiare i conti, deficit pregresso compreso, attraverso la vendita dei beni. Intanto in Comune non c’è traccia del preventivo né l’amministrazione ha adempiuto al questionario sulla regolarità della gestione relativa al primo semestre 2013 che doveva essere inviato alla Corte dei Conti entro il 30 settembre.