ORVIETO – Da un paio di settimane si è fermato il cantiere della complanare: c’è dietro una grana di non poco conto. Con i lavori in corso, dopo un decennio di difficoltà burocratiche, è saltato fuori che sotto il tracciato dell’arteria passano i cavi della fibra ottica di Telecom Italia.
Occorre spostarli, operazione onerosa che cade come una tegola sulla testa del Comune di Orvieto. Se ne sta occupando direttamente il sindaco Toni Concina che, in qualità di ex responsabile della Comunicazione della compagnia telefonica, avrà certo qualche buona entratura. Basterà? Perché l’operazione è gravosa. Si parla di cifre che si aggirano tra i 500 e i 700mila euro.
Ieri pomeriggio in consiglio comunale ha sollevato il problema il consigliere socialista Evasio Gialletti nel corso dello spazio dedicato al question time e il sindaco Concina ha replicato di aver già iniziato la trattativa con Telecom. “Stiamo esaminando il problema – ha detto – per risolverlo nel modo meno oneroso e più veloce possibile”.