Dopo l’Ouverture di Primavera ispirata alla cultura eno-gastronomica che si è svolta dal 20 aprile al 5 maggio u.s., adesso la 14^ edizione di “Orvieto con Gusto” si veste d’autunno e si ripropone dal 28 settembre al 6 ottobre 2013 esaltando il connubio tra la godibilità delle bellezze architettoniche e culturali di Orvieto con quella delle degustazioni delle tipicità del territorio, dei suoi sapori e piaceri, ma anche con un occhio attento alla cultura della spesa a “km. zero”.
Tutto questo grazie all’accordo intercorso tra Coldiretti Terni e Consorzio Orvieto Way of Life che, su incarico del Comune di Orvieto / Settore Attività Produttive Promozione Economica e Turistica, organizza l’evento.
Il programma della manifestazione finalizzata alla valorizzazione globale del territorio e delle sue potenzialità e che vedrà la presenza delle CittàSlow di Altomonte (Calabria) e Grumes (Trentino), è stato presentato questa mattina in Comune nel corso di una conferenza stampa, dall’Assessore al Turismo e Commercio Marco Marino, dal Presidente del Consorzio Orvieto Way of Life Giuliano Portarena, Massimo Manni presidente di Coldiretti provinciale Terni, Pier Giorgio Oliveti presidente di CittàSlow e Francesca Caproni presidente del GAL Trasimeno Orvietano. La presentazione è stata anche l’occasione per la sigla del protocollo d’intesa tra Coldiretti Terni e Consorzio Orvieto Way of Life.
Per tutta la durata della manifestazione, dal 28 Settembre al 06 Ottobre, i ristoranti orvietani propongono ORVIETO A TAVOLA ovvero i menu della grande tradizione territoriale (prenotazione presso i Ristoranti).
Nello stesso periodo al PALAZZO DEL GUSTO presso il complesso di San Giovanni si tiene la MOSTRA FOTOGRAFICA “Orvieto…..il Gusto di Fotografare” a cura di FotoAmaOrvieto (la visita è gratuita nei seguenti orari: 9,00/13,00 – 16,00/18,00 – Informazioni www.fotoamaorvieto.it).
Sabato 28 Settembre dalle ore 10.00 alle 13.00 appuntamento al PALAZZO DEL GUSTO è il momento di andare Alla ricerca delle erbe spontanee, aromatiche ed officinali attraverso un percorso didattico guidato nell’area del PAAO / PARCO ARCHEOLOGICO AMBIENTALE DELL’ORVIETANO per comprendere segreti e virtù di tante piante spontanee e scoprire il patrimonio di valori rurali, storici e artistici del Parco Archeologico Ambientale.
All’iniziativa a cura del Gal Trasimeno Orvietano e della condotta Slow Food partecipano: Carla Chiuppi e Monica Petronio formatrici Slow Food, che accompagneranno i ragazzi alla scoperta delle erbe, insieme ad esperti archeologi.
(GRATUITO a numero chiuso; è necessaria la prenotazione: ITINERA – organizzazione e coordinamento – 0763393529 – 3479125494 – 3485801209- itinera.orvieto@tiscalinet.it)
Domenica 29 Settembre dalle 10.00 alle 13.00 al PALAZZO DEL GUSTO sono di scena Le erbe in cucina. Cucina Didattica sotto la guida dello Chef Orlando Pazzaglia per sperimentare attraverso il cibo l’utilizzo delle erbe spontanee riscoprendo con gli adulti antiche tradizioni culinarie ed offrendo ai bambini la possibilità di vivere una insolita esperienza didattica ludica e sensoriale.
Sempre a cura del GAL Trasimeno Orvietano e della Condotta Slow Food, alle ore 13.00 presso l’ENOTECA REGIONALE DELL’UMBRIA (PALAZZO DEL GUSTO) Buone da mangiare, gran banchetto delle erbe e dei cibi con esse realizzati, per ritrovare piatti semplici e gusti antichi (GRATUITO, su prenotazione, a numero chiuso – ITINERA – organizzazione e coordinamento – 0763393529 – 3479125494 – 3485801209 – itinera.orvieto@tiscalinet.it)
Mercoledì 02 Ottobre dalle 9.00 alle 12.00 presso la SALA CONVEGNI de IL PALAZZO DEL GUSTO a cura del Gal Trasimeno Orvietano e della Condotta Slow Food, incontro con gli studenti del Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni e dell’Istituto Professionale Alberghiero di Orvieto sul tema: Territorio che nutre il corpo e la mente: riconoscere il buon cibo. Il “pane sano” e le farine.
Esperti e nutrizionisti affrontano le problematiche inerenti la sicurezza alimentare, le caratteristiche nutrizionali di farine e pani diversi e le loro proprietà spesso utili a fronteggiare problematiche che hanno attinenza con l’alimentazione.
Alle ore 16.00 al PALAZZO DEL GUSTO e PARCO DELLE GROTTE a cura di Gal Trasimeno Orvietano e Condotta Slow Food, focus su Territorio che nutre il corpo e la mente: riconoscere il buon cibo. L’olio, impariamo a conoscerlo e degustarlo. Presentazione del minicorso sull’olio che si svolgerà nel mese di Ottobre. Visita all’antico frantoio medievale sotterraneo del parco delle grotte e degustazione guidata di olii extravergine e Dop Umbria (GRATUITO su prenotazione – ITINERA – organizzazione e coordinamento – 0763393529 – 3479125494 – 3485801209 – itinera.orvieto@tiscalinet.it)
Giovedì 03 Ottobre alle ore 15.30 nella SALA CONVEGNI del PALAZZO DEL GUSTO seminario su La panificazione artigianale e le farine di qualità Con la partecipazione di esperti, produttori locali di cereali e farine di qualità, panificatori e pizzaioli, addetti alla distribuzione e al commercio.
Alle ore 17.30 nella CUCINA DIDATTICA del PALAZZO DEL GUSTO Laboratorio esperienziale: produzione di pani diversi. Pane prodotto con farine raffinate e con farine macinate a pietra, il pane integrale, il pane a lievitazione naturale con lievito di pasta madre, il pane cotto in forno a legna, il pane biologico… I laboratori sono condotti da Claudio Delli Poggi ed Eleonora Satta.
Alle ore 20.00 infine, presso l’ENOTECA REGIONALE degustazione: pani e companatici per assaggiare vari pani e compararli al fine di acquisire maggiore competenza nel valutare la loro diversa consistenza, la fragranza, la digeribilità e l’abbinamento migliore con alcuni prodotti locali (GRATUITO, a numero chiuso, su prenotazione: ITINERA – organizzazione e coordinamento – 0763393529 – 3479125494 – 3485801209 – itinera.orvieto@tiscalinet.it) una iniziativa a cura di Gal Trasimeno Orvietano e Condotta Slow Food.
Venerdì 04 Ottobre alle 20.30 al Ristorante San Giovenale appuntamento con i SAPORI DALTRENTINO. Cena a base di Menu tipico Trentino a cura della Cittaslow di Grumes (su prenotazione, a numero chiuso: Tel. 3294030745 – 3497857618 info@orvietowayoflife.it
Sabato 05 ottobre dalle 9,00 alle 12,00 FATTORIA DIDATTICA a cura della FONDAZIONE “CAMPAGNA AMICA”. Incontro didattico con le scuole del territorio
Sabato 05 e Domenica 06 Ottobredalle ore 09.00 alle ore 21.00 – Piazza Duomo a cura di Coldiretti e di Cittaslow International MERCATO DELLA FONDAZIONE “CAMPAGNA AMICA” e MERCATO DI CITTASLOW INTERNATIONAL. Luoghi, territori e sapori: una garanzia di qualità.
Inoltre, a cura della Cittaslow di Grumes, SPETTACOLI FOLKLORISTICI, animazioni nelle piazze del centro storico con musica e canto. Coro Novo Spiritu diretto dal maestro Antonio Castagna.
Sabato 05 e Domenica 06 Ottobredalle ore 12.30 alle ore 16.30, Orvieto e le Cittaslow di Altomonte (Calabria) e Grumes (Trentino) presentano “A Spasso Con Gusto”. Storica passeggiata enogastronomica tra autentici sapori della tradizione orvietana che animerà il centro storico della città tra un assaggio e l’altro. Nei palazzi storici e nelle piazze si potranno degustare specialità orvietane, abbinate ai migliori vini locali.
Accoglienza, biglietteria, punto informativo della manifestazione sono presso il Palazzo del Popolo.
Cinque i punti allestiti per le degustazioni:
- Palazzo del Popolo / Sala Expo – a cura dell’Istituto Professionale di Stato, sezione Alberghiera – Cantine & Vini: selezione e abbinamento a cura della FISAR di Orvieto
- Chiesa di Sant’Agostino / Piazza San Giovenale – a cura delle Cittaslow di Altomonte e Grumes e dell’Istituto Professionale di Stato, sezione Alberghiera – Cantine & Vini: selezione e abbinamento a cura della FISAR di Orvieto
- 3. Complesso del San Giovanni / Palazzo del Gusto / Centro Servizi Formativi Provincia di Terni – a cura dell’Università dei Sapori – Cantine & Vini: selezione e abbinamento a cura della FISAR di Orvieto
- 4. Biblioteca Comunale / Complesso di San Francesco – a cura dell’Università dei Sapori e Maestri Pasticceri Orvietani
- 5. Piazza Duomo – Degustazione di Caffè a cura di Caffettiamo.
“Orvieto con Gusto – ha detto l’Assessore Marco Marino – è una manifestazione importante che l’Amministrazione Comunale ha voluto riproporre e che ha dato e sta dando grandi soddisfazioni. Importante fare seppure tutto è sempre perfettibile. Orvieto in maniera straordinaria ha già molti festival come UJW, Umbria Folk Festival e dimostra di avere grandi capacità. Orvieto con Gusto rientra tra queste cose importanti che rendono la città più viva. Crediamo che è la costanza delle manifestazioni a rendere tale un evento e a dare il senso della città vera. Penso infatti che di una singola manifestazione si muore. La primavera orvietana è stata caratterizzata da una serie di manifestazioni da Pasqua a Pentecoste e nei mesi successivi altre iniziative hanno camminato in continuità. Ora per questo inizio di ottobre si prosegue su questa linea. Il prossimo anno cercheremo di innovare ulteriormente Orvieto con Gusto, ricercando nuovi partners – già quest’anno si presenta con nuove collaborazioni – per avere buoni risultati. In questo senso va l’Accordo con Coldiretti Orvieto Way of Life e i ristiranti orvietani”.
“Abbiamo una grande responsabilità per una manifestazione importante che il Consorzio Orvieto Way of Life ha ripreso in mano nel 2012 – ha detto Giuliano Portarena – ottenendo peraltro un discreto successo. Oggi lavoriamo per cercare di migliorarla sempre di più. Ad Orvieto c’è la possibilità di fare eventi di qualsiasi tipo, noi siamo specializzati nell’eno-gastronomia del territorio. Quest’anno sono stati stretti accordi specifici con altri soggetti perché quello che ci interessa è fare gruppo unico e sinergia con consorzi e produttori. Ciò significa che siamo sulla strada giusta. Il GAL ha dato una grande opportunità alla città in quanto rientriamo su quel settore verso il quale come consorzio e ristoratori non abbiamo mai beneficiato. Questa edizione sarà sicuramente bellissima. Se quella del 2012 era la ‘numero zero’, questa del 2013 sarà di gran lunga superiore. C’è stata una evoluzione nella direzione del segmento dell’enogastronomia che è quello che ci interessa. Oggi si stipula un protocollo d’intesa con Col diretti e Gal con l’obiettivo di realizzare insieme occasioni vantaggiose per la promozione del territorio e delle sue aziende”.
“La collaborazione Cittaslow per ‘Orvieto con Gusto’ – ha sostenuto Pier Giorgio Oliveti – deriva dalla centralità del settore primario. Basta citare alcuni dati: lo scorso anno è stato registrato oltre il 29% iscrizioni agli istituti di scienza agraria, e più 9% di occupazione giovanile in agricoltura. Quindi questa manifestazione promuove la produzione agricola. Inoltre, Cittaslow partecipa a questo concerto di soggetti – alberghiero, ristorazione, artigianato – che facendo sistema hanno preso in mano il marchio di Orvieto con gusto dal Comune. Una novità questa del collaborare insieme che va colta senza esitazione. In tempi di spending review vanno fatte delle scelte e il settore primario a Orvieto è trainante”.
“C’è poi l’esempio del metodo di Orvieto con Gusto: presso il Comune di Orvieto (cittaslow) vi è la sede mondiale del movimento quindi noi vogliamo riverberare l’esperienza di buone pratiche di livello internazionale sul nostro territorio. Cittaslow non è solo food, ma settore primario, tecnologia per la green economy. Nel programma siamo presenti con 12 cittaslow. Due sono ospiti: Grumes e Altomonte – una del profondo nord e l’altra del profondo sud, entrambe hanno reinventato lo sviluppo locale creando occupazione e occasioni per i giovani – mentre le altre partecipano al mercato di piazza Duomo. Sono due città slow di grandissimo livello (legge lettera Sindaco)”.
“Da anni Coldiretti sta cercando di dare centralità al territorio e alle sue produzioni per rilanciare l’economia – ha esordito Massimo Manni – caratterizzarlo sia attraverso lo sviluppo di prodotto sia per l’impronta storico artistica del paesaggio. Come Coldiretti abbiamo sposato a pieno questa manifestazione perché crediamo che le attività presenti sul territorio debbano lavorare insieme e in sinergia. Altri elementi di distintivi concorrono a valorizzare e fare crescere la manifestazione e a far conoscere questo territorio. L’agro-alimentare da 12 anni sta crescendo nell’export e fattura 32 miliardi di euro. Stiamo lavorando al recupero alle falsificazioni del made in Italy e in Italia ci sono i presupposti per riuscirci. Coldiretti partecipa a Orvieto con Gusto con il mercato di ‘Campagna Amica’ inoltre ci siamo affacciati alle altre attività del turismo, fino ad arrivare ai ristoranti con la creazione di piatti tipici che sottolineano il binomio azienda agricola e territorio. Già vari ristoranti hanno aderito alla campagna. Orvieto, infine, ha tutti i presupposti a livello comunicativo per valorizzare quello che di buono e di sano esprime il territorio”.
“Orvieto con Gusto nasce nel 1998 quasi con il GAL ed io ho visto tutte le edizioni che sono state sempre molto partecipate – ha dichiarato Francesca Caproni – oggi come GAL abbiamo il piacere di ritrovarci a collaborare. Noi siamo intervenuti in corso d’opera in quanto il piano di sviluppo locale era già approvato, ma siamo riusciti ad avere iniziative al Palazzo del Gusto in collaborazione con Cittaslow e la Condotta Slow Food che svolge attività formativa. Questa collaborazione è quindi un valore aggiunto. Con grande piacere torniamo ad occuparci di questo evento proprio nel mentre stiamo approcciando la fase di una nuova formazione. Abbiamo di fronte un’altra scadenza importante che è quella della programmazione 2014/2020. Il prossimo anno auspico le varie iniziative verranno vagliate dai vari soggetti e l’auspicio è che si confermino nella direzione dello sviluppo locale”.
Illustrando il programma di Orvieto con Gusto Giuseppe Santi del Consorzio Orvieto Way of Life ha evidenziato che “questo evento ha tante opportunità per aziende e imprenditori del territorio che hanno difficoltà ad affermarsi. Quello che registriamo è una grande disponibilità delle aziende. Oltre al più noto percorso itinerante, questo sabato parte il coinvolgimento dei ristoranti. Non solo ma i clienti troveranno una cartolina di adesione e grazie alle cantine, un punto dove poter effettuare lo shopping di prodotti di Orvieto”.
Sul ruolo del Consorzio del Vino e del Palazzo del Gusto il Presidente del Consorzio Orvieto Way of Life Giuliano Portarena ha precisato che “su indicazione dello stesso Consorzio del Vino gli accordi sono stati fatti direttamente con le cantine, dal momento che non tutte sono in grado di garantire costi bassi: 12 di esse hanno però aderito. Questo problema è indicativo del fatto che finché non riusciamo a convincere tutti gli operatori a fare massa critica e gruppo di lavoro, non si potrà fare molto di più di quello che si sta facendo. E’ però importante stimolare la cultura imprenditoriale che ancora stenta ad affermarsi. Dalla prima alle seconda edizione comunque è aumentata la consapevolezza in questa direzione e noi siamo fiduciosi. Il Palazzo del Gusto è certamente coinvolto, tuttavia dal momento che l’evento si sta ingrandendo, ci sono alcune situazioni da vagliare riguardanti degustazioni e laboratori che non abbiamo ancora deciso se farli in quella sede o spostarli. La collaborazione è scontata con tutti i soggetti che operano all’interno della struttura però dobbiamo evitare problemi di intasamento per dare ai partecipanti il massimo dell’accoglienza e della godibilità della manifestazione”.