ORVIETO – L’inizio delle lezioni al nuovo anno scolastico 2013/14 della Scuola Comunale di Musica è programmato per martedì 1° ottobre.
L’Associazione Musicale “Adriano Casasole” comunica che è possibile iscriversi o confermare l’iscrizione presso la sede della Scuola di Musica in via Roma n. 3 (tel. 0763 344078) aperta dalle ore 15,00 alle 18,00.
E’ possibile iscriversi anche on line attraverso il sito web www.musicaincomune.it scaricando il modulo da inviare poi all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni@musicaincomune.it
La Scuola Comunale di Musica – istituzione culturale orvietana sin dal 1978 – conta ogni anno circa 250 iscritti ed è aperta a tutti i cittadini con la proposta di un’ampia gamma di corsi di avvicinamento e formazione musicale. I corsi condotti da 15 docenti spaziano in un’ampia gamma di percorsi di avvicinamento e formazione musicale. Si va dalla formazione in strumenti classici (pianoforte, archi, clarinetto, chitarra classica, ecc.) a quella per la musica moderna (batteria, chitarra moderna, basso elettrico, ecc.) ma anche alla propedeutica musicale e ai corsi di canto leggero, ai laboratori di musica da camera, al coro dei bambini e al coro degli adulti e, infine, all’orchestra.
A queste finalità il Comune concede in uso gratuito all’Associazione Musicale “Adriano Casasole” i locali di proprietà comunale appositamente restaurati e destinati alla Scuola Comunale di Musica, mentre la Fondazione CRO contribuisce allo svolgimento delle attività della scuola stessa la quale a seguito dell’intesa con la fondazione bancaria locale ha sancito una più stretta e reciproca collaborazione con altre istituzioni culturali. Ne sono un esempio le rassegne musicali a cura di ArTè Teatro Stabile d’Innovazione e Scuola Comunale di Musica realizzate al Teatro Mancinelli o le altre collaborazioni nell’ambito delle rassegne “Spazio Musica” e “Orvieto Musica” in occasione dei corsi di perfezionamento realizzati dalle omonime associazioni nel periodo estivo ad Orvieto.
Ogni anno, infine, la Scuola Comunale di Musica cura l’allestimento di uno spettacolo. L’ultimo lavoro è stato il musical Noi… PINOCCHIO … senza fili per la regia di Harmonia Danza e con musiche originali del M° Dino Graziani, autore anche dei testi insieme con Antonella Campanari e Vieri Venturi, andato in scena al Teatro Mancinelli alla fine di giugno. Il nuovo anno scolastico della Scuola di Musica si aprirà appunto con la progettazione e preparazione di un nuovo allestimento da realizzare nel 2014.