ORVIETO – Dal 23 settembre prossimo (fascia oraria 7,30/08) riprende, per la stagione televisiva 2013/14, la programmazione della rubrica “Buongiorno Regione” del TG regionale della Terza Rete RAI, alla quale per il quarto anno consecutivo partecipa anche la Città di Orvieto. Uno dei segmenti del contenitore, infatti, è il collegamento in diretta (una volta alla settimana) con i municipi delle principali città della regione per illustrare gli appuntamenti salienti della settimana. Ogni mercoledì, è previsto quindi un breve collegamento in videoconferenza dalla Sede Comunale di Orvieto / Ufficio Stampa.
Nella precedente stagione televisiva, “Buongiorno Regione” – vetrina delle diverse realtà locali nello spirito del decentramento dell’informazione del servizio pubblico radiotelevisivo – ha registrato un sensibile aumento degli ascolti così da essere considerato uno dei prodotti informativi di punta della TGR dell’Umbria.
In tale contesto, il Comune di Orvieto nel periodo compreso tra il 19 settembre 2012 e il 12 giugno 2013 ha garantito 38 collegamenti, fornendo complessivamente oltre 290 informazioni riguardanti non solo l’attività del Comune ma anche di altre istituzioni e soggetti cittadini protagonisti di eventi (Teatro, Centro Studi Città di Orvieto, Opera del Duomo, Diocesi Orvieto-Todi, ISAO, Fondazione CRO, Protezione Civile, Scuole, Organizzazioni di categoria, ecc.).