“Il diritto alla salute: un diritto inalienabile”. E’ il tema della Convention Interregionale di FederAnziani Centro-Nord Italia in programma giovedì 19 settembre a partire dalle ore 9 (alle 12,30 circa) al Palazzo del Popolo / Centro Congressi e patrocinata dal Comune.
L’incontro delle delegazioni del Centro-Nord Italia di FederAnziani, la federazione nazionale della terza età, ha lo scopo di definire le linee guida del II Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, ovvero l’organismo nazionale di FederAnziani che è preposto alla tutela del diritto alla salute dei cittadini e all’elaborazione di proposte per un Servizio Sanitario Nazionale migliore e sostenibile e che riunisce medici, avvocati, economisti sanitari, esponenti delle istituzioni, del mondo accademico e della comunicazione per lavorare al fianco delle Istituzioni per garantire il pieno esercizio del diritto alla salute sancito dalla Costituzione.
I lavori della Convention a cui interverranno i rappresentanti delle principali istituzioni regionali, si apriranno alle ore 9,30 con i saluti dei Sindaci di Orvieto e Terni Antonio Concina e Leopoldo Di Girolamo. Seguiranno le relazioni di Roberto Messina Presidente FederAnziani e Giuseppe Pozzi Presidente Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute.
Interverranno, inoltre, Mario Andrea Bartolini Presidente del Centro Volta di Terni, Angelo Lino Del Favero Presidente Nazionale di Federsanità ANCI, Elio D’Orazio Coordinatore Age Platform Italia, Gianfranco Lamperini Vice Presidente di Ancescao, Giacomo Milillo Segretario Nazionale FIMMG, Daniela Narciso del Centro Studi SIC Sanità in Cifre e Franco Tomassoni Assessore Sanità della Regione Umbria.