ORVIETO – Novità favorevoli a chi è interessato ad accedere ai prodotti finanziari dedicati al QSV / Quadro Strategico di Valorizzazione (Qsv) L.R. n. 12/2008 “Norme Per i Centri Storici” ed attivati nell’ambito del protocollo d’intesa tra Comune e Cassa di Risparmio di Orvieto, di cui da alcuni giorni è in pubblicazione il relativo bando.
L’istituto di credito locale infatti ha comunicato all’Amministrazione Comunale che “al fine di ridurre al minimo gli effetti sulla clientela imprese delle peggiorate condizioni di mercato per le operazioni a Medio Lungo Termine, la Cassa di Risparmio di Orvieto ha deciso di introdurre dei parametri differenziati di riduzione degli spread”.
In particolare, il differenziale rispetto agli standard per le operazioni connesse all’acquisto e ristrutturazione di immobili commerciali, artigianali, direzionali è stato portato all’1,00% (ex 0,25%) e all’1,25% (ex 0,35%) quello per le spese connesse all’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Importante passo in avanti nel progetto QSV – dice il Sindaco e Assessore all’Urbanistica Antonio Concina – nonostante la congiuntura che continua ad essere sfavorevole nel mercato. La CRO si pone come partner attivo nei confronti dei cittadini orvietani, interessati agli strumenti messi a disposizione dal progetto”.
Come è noto, il QSV si pone i seguenti obiettivi:
– incrementare il numero dei residenti, abbassare l’età media (da realizzarsi tramite la localizzazione di giovane coppie), migliorare la qualità della vita e del lay-out del patrimonio immobiliare del Centro Storico;
– riqualificare il tessuto commerciale e il sistema dei servizi attraverso la costituzione del CCN (centro commerciale naturale). Il progetto che presuppone interventi che coinvolgono più ambiti, quali la residenza, l’accessibilità, la sosta, la comunicazione, la promozione e l’abbattimento delle barriere architettoniche. La complessità del progetto rende fondamentale il coinvolgimento e la consapevolezza degli operatori economici. Il CCN, infatti, presuppone un rinnovamento del sistema delle relazioni e della mentalità, al fine di rendere tutti gli operatori consapevoli che il “successo” di una singola attività dipende dalla qualità degli esercizi vicini, dalla loro integrazione e dalla loro abilità a condividere un progetto che promuove e riqualifica l’intero centro storico. E’ basilare, inoltre, la sinergia tra pubblico/privato: le aziende private, le Associazioni e l’Amministrazione Pubblica avranno insieme un ruolo di guida e di gestione nel processo di formazione del CCN.
Una delle azioni previste nel QSV, infine, è quella di eliminare il degrado edilizio, favorire un processo di riqualificazione urbana, recuperare il patrimonio immobiliare e occuparlo.
___________________________
Il Bando Pubblico
E’ indetto un bando pubblico per la concessione dei prodotti finanziari, ai privati e agli operatori economici, per l’acquisto, per l’acquisto e/o la ristrutturazione di un immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale, direzionale e turistico ricettivo, ubicato nel centro storico di Orvieto. Per gli operatori del centro storico è inoltre finanziato l’acquisto di beni inerenti all’attività svolta, come meglio specificato nel capitolo: “Attività finanziate”.
Sono Beneficiari del bando:
– le coppie costituite con vincolo matrimoniale (religioso o civile);
– i conviventi di fatto, intendendosi con questo termine il nucleo di persone fondato sulla stabile convivenza more-uxorio; la convivenza deve avere carattere di stabilità e deve essere stata instaurata almeno due anni prima dalla data di pubblicazione del bando. La convivenza deve risultare dal certificato anagrafico del comune di residenza;
– le coppie in formazione che contrarranno matrimonio entro dodici mesi dalla data di pubblicazione del Bando,
– gli operatori economici del centro storico: ristoratori, albergatori, commercianti, artigiani, titolari di attività di tipo direzionale, i titolari delle attività turistico-ricettive;
– persone fisiche e giuridiche che intendono ristrutturare l’immobile di proprietà dove sono residenti;
– persone fisiche e giuridiche che intendono acquistare e/o ristrutturare un immobile col fine di trasferirci la propria residenza o la propria attività, di affittarlo o di occuparlo nelle forme previste per legge, entro 6 mesi dall’acquisto o dalla fine lavori, per almeno 5 anni;
– persone fisiche o giuridiche che intendono intraprendere o rinnovare la propria attività produttiva, mediante l’acquisto di beni strumentali.
Requisiti di Ammissione
La partecipazione al bando è riservata ai cittadini e agli operatori che sono in possesso dei seguenti requisiti:
– avere la cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure di un altro stato purché siano nelle condizioni stabilite dall’art. 40, comma 6, del D.lgs 25 luglio 1998, n. 286, “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”;
– essere residenti nell’immobile che si intende ristrutturare, oppure con apposito atto sottoscritto al momento della richiesta, impegnarsi a trasferire la residenza, entro tre mesi dalla data di acquisto o di fine lavori;
– in caso di finanziamento erogato per l’acquisto e/o la ristrutturazione di un immobile da affittare, il proprietario si dovrà impegnare ad affittarlo entro tre mesi dalla data di acquisto o di fine lavori. L’affittuario o il conduttore, entro il sopraccitato termine, dovrà trasferirci la residenza anagrafica;
– per gli immobile già affittati, il proprietario si dovrà impegnare a mantenerlo affittato per i successivi cinque anni dalla data di erogazione del finanziamento;
– essere titolari di una licenza per un’attività commerciale/artigianale/turistico-ricettiva e direzionale operante nel centro storico di Orvieto, ai titolari di licenza non è richiesta la residenza anagrafica nel centro storico.
Attività finanziate:
I finanziamenti a tasso agevolato messi a disposizione dalla Cassa di Risparmio di Orvieto sono destinati a:
– acquisto e/o interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia (così come definiti all’art. 3 “Definizioni” della L.R. 18 febbraio 2004, n. 1 “Norme per l’attività edilizia) di un immobile per civile abitazione o attività commerciale, artigianale, turistico-ricettiva, direzionale;
– acquisto di beni durevoli, di strumentazione e di attrezzature, macchine da ufficio e arredi, istallazione inerenti all’attività svolta;
– rifacimento e/o integrazione impianti;
– istallazione di reti telematiche per l’automazione della gestione aziendale, la dotazione di strumenti informatici, acquisto di hardware e software;
– lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per agevolare l’accesso a esercizi commerciali, artigianali, attività turistico-ricettive o direzionali o a civili abitazioni.
Documentazione necessaria
– domanda di ammissione al finanziamento, debitamente compilata, scaricabile da internet, presso il sito del comune di Orvieto, www.comune.orvieto.tr.it, sezione QSV, o direttamente presso l’ufficio del QSV, comune di Orvieto, via Garibaldi, 8.
– autocertificazione della residenza nell’immobile oggetto di finanziamento, nel caso di immobile destinato a civile abitazione, ad esclusione degli immobili destinati alla locazione;
– copia della licenza/autorizzazione;
– copia del documento di identità del titolare della domanda;
– visura catastale;
– copia del progetto allegato al titolo abilitativo attestante la natura dei lavori da eseguire;
– in caso di acquisto di attrezzature: documentazione che attesti i materiali da acquistare;
– in caso di acquisto, copia del contratto di acquisto.
Requisiti dell’immobile da acquistare e/o da ristrutturare.
L’immobile deve essere ubicato nel centro storico di Orvieto.
Istruttoria delle Domande
E’ istituita apposita Commissione, composta dai tecnici del gruppo di lavoro del QSV, che provvede alla istruttoria delle domande pervenute, verificandone la completezza e la regolarità.
La Commissione provvede alla verifica dei requisiti. Le domande verranno esaminate in base all’ordine d’arrivo, stabilito dal numero di protocollo.
La Commissione valutata la completezza e la regolarità delle domande presentate, informerà il titolare della domanda in merito al parere (positivo o negativo), per l’ammissione nell’elenco degli aventi diritto, da trasmettere all’Ufficio preposto della Cassa di Risparmio di Orvieto.
L’ufficio preposto della Cassa di Risparmio di Orvieto, dopo aver ricevuto le domande trasmesse dal Comune, procederà in totale autonomia alle relative valutazioni istruttorie, alla delibera ed alla susseguente erogazione del finanziamento richiesto. La Commissione, ricevuta dalla Banca la comunicazione di avvenuta erogazione del finanziamento, dovrà verificare la conformità dei lavori eseguiti con quelli dichiarati al momento della richiesta, oltre che verificare che venga dato seguito a quanto dichiarato al momento della presentazione della domanda.
Qualora, a seguito delle verifiche indicate, la Commissione rilevi delle inadempienze, la stessa ne darà subito notizia scritta alla Cassa di Risparmio di Orvieto, al fine variare in senso peggiorativo le condizioni applicate ai finanziamenti, con incremento dello spread applicato dello 0,25%, nei limiti delle condizioni indicate nei Fogli Analitici della Cassa tempo per tempo vigenti.
Domanda di Partecipazione, termini di Presentazione
Le richieste saranno prese in esame sino al completo esaurimento del plafond di 5 milioni di euro messi a disposizione dalla Cassa di Risparmio di Orvieto, con cadenza quindicinale dalla data di pubblicazione del presente bando.
Distribuzione, Raccolta e Modalità di presentazione della domanda
I moduli di domanda sono scaricabili dal sito internet del comune di Orvieto, all’indirizzo http://www.comune.orvieto.tr.it//I/3B025102.htm e distribuiti presso:
– Ufficio Programmazione Urbanistica, 4° piano, Via Garibaldi 8, il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00
– L’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del comune di Orvieto, Piazza della Repubblica, 6, aperto dal lunedì al sabato 9.00 – 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
La domanda, compilata in ogni sua parte e corredata degli allegati richiesti nel bando, dovrà essere presentata presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del comune di Orvieto, Piazza della Repubblica, 6, aperto dal lunedì al sabato 9.00 – 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.