ORVIETO – Post alluvione, poco o nulla si è mosso degli intrerventi che andrebbero fatti prima dell’autunno. Le associazioni incalzano ma si profila orai una vera e propria corsa contro il tempo. Senza contare che alcuni lavori fanno riferimento addirittura a progettazioni precedenti all’alluvione, come l’appalto da 1,1 milioni di euro della Provincia per la sistemazione di una pila del ponte dell’Adunata e per opere di sistemazione alla confluenza tra Paglia e Chiani.
Questi gli interventi in calendario (tratti dalla presentazione dello studio per la mitigazione del rischio idraulico nel bacino del Paglia dei primi di luglio)
Interventi e soggetti realizzatori:
Consorzio di Bonifica Chiusi Val di Chiana Romana e Val di Paglia
Nell’ambito del programma di interventi urgenti per la prevenzione del rischio idrogeologico della Regione il ruolo del Consorzio si riferisce ad azioni immediate di protezione civile e di studio.
Nel territorio di Orvieto (aree urbane Orvieto / Ciconia) gli interventi riguardano:
– lavori urgenti per il completamento e l’integrazione delle difese passive in sinistra idrografica del fiume Paglia in prossimità della confluenza del fiume Chiani a seguito dell’allagamento degli insediamenti urbani nel tratto a monte della confluenza Chiani-Paglia (tratto in sinistra idraulica del Paglia fra la complanare e gli impianti sportivi in Località La Svolta – finanziamento 570.000 euro – Regione dell’Umbria – Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 51 del 19/02/2013)
– assorbimento del franco idraulico in corrispondenza del sistema di difese passive esistenti conseguente alla rivisitazione dell’idrologia del bacino Chiani-Paglia (Studio Consorzio-CNR 2012), nonché per l’integrazione e ottimizzazione del sistema di difese passive esistenti a monte del Ponte dell’Adunata.
La progettazione è curata dal consorzio. L’autorizzazione ai lavori è del 20 giugno 2013 ed i tempi di intervento, condiviso con le popolazioni e i soggetti con i quali le opere andranno ad interferire, saranno rapidi.
La criticità del torrente Carcaione verrà affrontata con la sistemazione del torrente stesso in corrispondenza dell’abitato di Ciconia.
Nel Comune di Città della Pieve (area urbana Ponticelli), invece, gli interventi riguardano:
– il consolidamento spondale degli argini dei corsi d’acqua in prossimità dell’abitato di Ponticelli senza modificare l’assetto idraulico del territorio (finanziamento 300.000 euro – Regione dell’Umbria – Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 51 del 19/02/2013)
– gli interventi previsti sul fiume Chiani in sponda sinistra (consolidamento dell’argine e riprofilatura dell’alveo di magra, opere di stabilizzazione e protezione spondale e opere provvisionali).
Provincia di Terni
Le azioni in atto da parte dell’Ente, dall’alluvione a oggi, riguardano interventi finalizzati a restituire alla popolazione il territorio, secondo criteri di conservazione della naturalità nelle zone urbanizzate a rischio elevato. Questi interventi saranno l’occasione per migliorate l’utilizzo delle golene in maniera compatibile e secondo un rapporto migliore tra cittadini/fiume (percorsi perdonali, ecc.) e saranno la base per preparare quelli successivi.
Gli interventi riguardano in particolare: la sistemazione e riqualificazione delle aree golenali per consentire il deflusso libero delle piene, la riprofilatura delle sezioni dell’alveo del Fiume Paglia nell’immediato post alluvione (in fase di ultimazione entro il mese di Luglio); la rimozione delle piante cadute nell’alveo (abbattute e trasportate dall’alluvione) per ripristinare l’officiosità idraulica dei corsi d’acqua (attività in corso nel tratto da Allerona fino alla confluenza con il Tevere che prevede la valorizzazione del materiale ligneo attraverso avviso pubblico di manifestazione di interesse); il ripristino e riqualificazione del tratto urbano del Fiume Paglia (Orvieto Scalo/Ciconia) con interventi di manutenzione straordinaria.
Ed inoltre, opere di difesa spondale in dx idraulica del Paglia a monte e a valle della confluenza del Chiani ed opere di difesa spondale in sx idraulica nel tratto terminale del Chiani, la sistemazione/consolidamento dell’erosione spondale in sx idraulica in prossimità del Ponte dell’Adunata, ed opere di mitigazione dei fenomeni di erosione in località Barcavecchia nel Comune di Allerona.
Comune di Orvieto
L’ente sta realizzando l’arteria Complanare all’Autostrada A1 avendo ottenuto dalla Regione il finanziamento e la disponibilità alla gestione del lavoro; in seguito l’arteria tornerà di competenza statale in quanto strada di collegamento fra due strade statali. Per 1,5 km la Complanare si allineerà all’A1 ed automaticamente interesserà i sottopassi dell’autostrada in corrispondenza di Orvieto scalo. In sede di approvazione del progetto vennero date delle indicazioni per gli sbarramenti dei sottopassi, pertanto, in corrispondenza della strada di accesso al parcheggio di piazza della Pace in comunicazione con il polo scolastico (zona laghetti) verrà introdotta una paratia mentre in corrispondenza del fosso dell’Abbadia verrà realizzato il prolungamento degli argini di difesa spondale. Verso l’innesto del rilevato del secondo ponte sull’area di complanarità verrà introdotto un fornice in corrispondenza della rotatoria 2, che garantirà il deflusso delle acque nella zona delle case FS all’altezza della Direttissima con ruolo di smaltimento dei carichi dei flussi di esondazione. In località La Svolta verrà realizzato un tombino per lo smaltimento delle acque chiare.