L’amministrazione provinciale di Terni – assessorato all’Ambiente ha emanato un avviso pubblico per la rimozione dei materiali, soprattutto legnosi, accumulatisi lungo i corsi d’acqua orvietani a seguito della alluvione del novembre 2012. L’avviso è finalizzato ad ottimizzare i tempi di ripulitura delle zone adiacenti i corsi d’acqua, in particolare i fiumi Paglia e Tevere, al fine di evitare che la loro permanenza possa determinare problemi ed ostacoli in caso di nuovi fenomeni alluvionali.
Il provvedimento della Provincia intende registrare le manifestazioni di interesse da parte di privati che, a fronte ella presentazione di un progetto di intervento, con spese a loro carico, ma con il vantaggio di poter riutilizzare il materiale a fini produttivi od energetici, possano rimuovere le piante, le alberature ed altro materiale legnoso che a vario titolo rappresentano un potenziale pericolo.
L’avviso rappresenta un’esperienza sperimentale che sarà sottoposta alla valutazione e al coordinamento della Provincia ma che, in caso di esiti positivi, potrà essere estesa anche ad altre zone del territorio provinciale.
(consultabile a www.provincia.terni.it)