“L’ambiente è una priorità economica e sociale dell’azione di questo esecutivo, al pari delle misure per la qualità della democrazia e il funzionamento delle istituzioni”. Sono di estrema chiarezza le linee programmatiche tracciate dal Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, all’atto del suo insediamento. Prospettive che guardano alla valorizzazione della risorsa ambiente in un quadro di obiettivi europei da raggiungere tramite sinergie e progetti integrati.
Di strategie tra “Turismo, Ambiente e Cultura – La via dello sviluppo sostenibile” si discuterà Martedì 9 Luglio a Orvieto, a partire dalle ore 21, durante la Festa democratica nazionale del Turismo che si svolge presso il parco della ex Caserma Piave. Il Ministro, Andrea Orlando, si confronterà con il responsabile nazionale economia del Pd Matteo Colaninno, il rappresentante di Alleanza per il Clima Karl Schibel, il rappresentante del Forum ambiente Pd Sergio Gentili , il responsabile Ecologia del Pd Umbria Sergio Santini e il Direttore di Sviluppumbria Mauro Agostini. La presentazione della serata è affidata a Carolina Formica della segreteria del Pd di Orvieto, mentre il dibattito sarà coordinato dal direttore del Giornale dell’Umbria Sergio Castellini.
Nelle tematiche d’intervento del ministero dell’ambiente “il tema dello sviluppo sostenibile non può essere inteso semplicemente come un’area o un settore della sua attività, o ancora come una semplice voce delle politiche di coesione buona per raggranellare finanziamenti europei”.








