Dopo il successo delle sette edizioni precedenti anche quest’anno si è concluso il 29 giugno con la consegna da parte di monsignor Benedetto Tuzia Vescovo della Diocesi degli attestati del Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici dal titolo “Fate questo in memoria di me”, promosso dalla diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’associazione “Pietre Vive”.
Il corso è articolato in nove incontri che si sono tenuti dal 4 maggio al 27 giugno 2013. “Abbiamo compreso l’importanza della formazione di volontari anche ( e non solo) in visione delle iniziative culturali dell’annunciato Giubileo Eucaristico commemorativo del 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla “Transiturus” firmata in Orvieto da Papa Urbano IV (1264) – ha detto la dott.ssa Giovanna Bandinu, Presidente dell’associazione Pietre Vive e coordinatore del corso – Dopo la positiva risposta dei scorsi anni, abbiamo scelto di proseguire e ci siamo trovati davanti persone ancor più motivate e interessate. Questo ci conferma come il nostro progetto sia valido e abbia ragione non solo d’essere, ma di crescere e svilupparsi”.
Non solo teoria, dunque, ma anche pratica con un sopralluogo alle chiese barocche di Roma.
“L’arte – ha concluso il vescovo Benedetto Tuzia – non è un fatto solo estetizzante, ma educativo. La bellezza è una delle strade privilegiate che portano all’Altissimo. Quindi sono molto soddisfatto del corso che, dando la possibilità di approfondire l’arte e la bellezza , è riuscito ad avvicinare a Dio”.
“Ci tengo a fare i complimenti – ha aggiunto la dott.ssa Giovanna Bandinu – soprattutto alla piccola del gruppo, Valentina Boco, di 15 anni, che ha dimostrato una dedizione e una volontà di approfondimento veramente meritevole”.
Il corso “Fate questo in memoria di me” era ed è rivolto sia ai soci dell’associazione “Pietre Vive” che a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati e che vogliono contribuire a vario titolo alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della Diocesi.









