Presso la sede del Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto, si è svolta la Cerimonia conclusiva del 34° Corso Antiterrorismo e Pronto Impiego per Ispettori e Finanzieri.
Alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo e delle locali Autorità civili, militari e religiose, i neo baschi verdi hanno solennemente indossato il copricapo che ne rappresenta le peculiari funzioni.
Un significativo momento della cerimonia è stato poi caratterizzato dalla consegna ad honorem del Basco Verde alla Signora Elisabetta Baldi, vedova del Giudice Antonino Caponnetto, già capo del Pool Antimafia della Procura della Repubblica di Palermo, per aver continuato l’opera dell’alto magistrato nella diffusione dei principi di legalità e giustizia, contro ogni forma di mafia e illegalità.
Il Comandante Generale, nel suo intervento, ha dichiarato: “La componente AT-PI rappresenta un efficace dispositivo di intervento immediato, pronto a fronteggiare qualsiasi emergenza operativa. I reparti di pronto impiego, per il loro notevole dinamismo, sono in grado di sviluppare una capillare azione di controllo economico del territorio, a beneficio di tutte le altre componenti operative del Corpo”.