ORVIETO – Si sono associati a febbario, hanno scaldato i muscoli in occasione della festa medioevale dell’8 giugno e ora entrano nel vivo della mission che si sono dati, lanciando sul mercato i pacchetti turistici creati ad hoc per il Giubileo. Gli operatori dell’associazione Astro (Associazione turistica ricettiva orvietana) si sono presentati ieri mattina in una confrrenza stampa al palazzo dei Sette, alla presenza di alcuni soci ma anche del vicesindaco Roberta Tardani, dell’assessore al Turismo, Marco Marino e dello staff della Te.Ma.
Di seguito l’intervento del presidente Claudio Martinelli.
Nonostante Orvieto non sia nuova alla presenza di strutture associative nel mondo dell’imprenditoria turistica, la Associazione ASTRO riunisce per la prima volta tanto i fornitori di servizi che gli intermediari commerciali dei prodotti turistici.
Le strutture aderenti ad oggi sono 29, di cui:
16 hotel di categoria 3 e 4 stelle ad Orvieto centro e nei quartieri fuori le mura, per un totale di 800 posti letto.
11 ristoranti di grandi, medie e piccole dimensioni per un totale di 3000 coperti.
2 Tour Operator/Agenzie di Viaggio (Orvietur ed Effegi) le quali operano da molti anni sul e con il territorio orvietano, sviluppando una grande competenza nel settore del turismo ricettivo per gruppi, per individuali, nel settore congressuale ed incentive.
Tutto ciò consente fin da subito di offrire alla domanda di soggiorno ad Orvieto e nell’orvietano una offerta complessiva ed esaustiva delle potenzialità che la città ed il comprensorio sono in grado di
esprimere.
La vera novità, quindi, della nostra Associazione è rappresentata non soltanto dal numero degli aderenti, ma dal mutato approccio nel rapporto tra fornitori ed intermediari che si trovano a costruire insieme le proposte turistiche sia in termini di contenuto che in termini economici, in uno sforzo comune per promuovere il territorio in armonia con le sue molteplici potenzialità e nel rispetto delle differenti caratteristiche della strutture ricettive senza mortificare le rispettive capacità e necessità economiche.
La proposta
Nel concreto, l’Associazione si propone come referente unico cui poter affidare tutte le fasi gestionali legate alla prenotazione di singoli servizi turistici o anche alla realizzazione di pacchetti più complessi.
L’Associazione garantisce tariffe esclusive, una scrupolosa salvaguardia delle esigenze della clientela, individuando le soluzioni più rispondenti alle aspettative e, nei confronti degli associati, la distribuzione il più possibile equa e trasparente dei flussi che, attraverso questi strumenti, ci si auspica verranno generati.
Specificatamente collegati all’evento Giubilare, a cura dei due Tour Operator (Effegi Viaggi e Orvietur) sono stati creati 2 prodotti turistici:
1. Speciale Giubileo per individuali
2. Speciale Giubileo per gruppi
Questi prodotti, redatti in più lingue, e che hanno anche usufruito della fattiva collaborazione delle Guide Turistiche orvietane, sia come consulenza in fase di redazione, ma anche come disponibilità massima in fase di attuazione, sono stati diffusi presso n. 25.000 contatti patrimonio delle stesse agenzie.
Per quanto riguarda il prodotto individuali, inoltre tutti gli associati saranno coinvolti nella fase della promozione, distribuzione e vendita al turismo già presente sul territorio.
Nata sulla spinta dell’evento Giubilare e della necessità di un vero coordinamento fra i soggetti imprenditoriali, per potersi offrire come partner ideale, tanto delle istituzioni che della clientela intesa nel senso più ampio del termine, l’Associazione è in grado di fornire in tempo reale la risposta a qualunque esigenza di accoglienza turistica tanto per l’evento Giubilare stesso, ma come è già avvenuto in occasione delle recenti manifestazioni di Orvieto in Fiore e di Orvieto la città del Corpus Domini – più complessivamente a disposizione di tutti quei soggetti pubblici e privati che intendono lavorare per una rinascita ed una crescita del movimento turistico del territorio.
Ambizione dell’Associazione, inoltre, è quella di rappresentare un partner affidabile e concreto per le istituzioni, nel difficile compito di ricostruire una immagine identitaria del territorio supportando l’amministrazione anche nelle scelte direttamente ed indirettamente connesse alla vivibilità della città e del comprensorio.
A questo proposito sono già stati intrapresi contatti e tavoli di lavoro che ci auguriamo possano essere sempre più frequenti e costruttivi. Il nostro cronoprogramma prevede interlocuzioni anche con le altre amministrazioni comunali del comprensorio e con le istituzioni provinciali e regionali.
Non ultimo il lavoro che l’Associazione intende svolgere con i propri associati per mettere a punto le strategie per migliorare a tutti i livelli la qualità dell’accoglienza che le imprese turistiche dell’orvietano debbono poter offrire.
Riteniamo di aver avviato un processo importante nella direzione di una unità non solo di intenti, ma anche e soprattutto operativa, che certamente in questa occasione, ma auspicabilmente nel futuro , faciliterà il rapporto tra e con le imprese turistiche dell’orvietano.
Gli associati:
Hotel Orvieto centro storico
- Hotel Maitani
- Hotel Duomo
- Grand Hotel italia
- Hotel Aquila Bianca
- Hotel Palazzo Piccolomini
- Hotel Filippeschi
- Hotel Corso
- Hotel Valentino
Hotel Orvieto Scalo – Sferracavallo – Ciconia
- Hotel Orvieto
- Hotel Gialletti
- Hotel Kristall
- Hotel Umbria
- Hotel Picchio
- Hotel Oasi dei Discepoli
- La Tenuta di Corbara
- Hotel Villa Ciconia
Ristoranti nr. 11
- Ristorante Il Maurizio
- Ristorante L’Antica Cantina
- Ristorante l’Ancora
- Ristorante Le Grotte del Funaro
- Ristorante La Buca di Bacco
- Ristorante Antico Bucchero
- Ristorante Al San Francesco
- Ristorante La Grotta
- Ristorante Il Grillo
- Ristorante La Rupe
- Ristorante Il Corsica
Tour Operator nr. 2
- Orvietur Viaggi e Turismo
- Effegi Viaggi