ORVIETO – La Libertas Orvieto, il Comune di Orvieto, l’associazione “Luca Coscioni”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la famiglia Coscioni organizzano per domenica 2 giugno 2013 alle ore 15.30 presso le piste dello stadio “Luigi Muzi” il Meeting Nazionale di atletica leggera IV Memorial “Luca Coscioni”.
La manifestazione che unisce passione e spettacolo della grande Atletica Leggera ma anche impegno civile e sociale, è nata quattro anni fa da una idea di Alessandro Bracciali e Carlo Moscatelli, per ricordare la figura di Luca Coscioni sia come cittadino che come sportivo praticante l’atletica, più precisamente la corsa.
Il Memorial Luca Coscioni è cresciuto sia come quantità di atleti partecipanti sia, soprattutto, per la qualità.
A presentarlo questa mattina in Comune nel corso di una Conferenza Stampa sono intervenuti: il Sindaco Antonio Concina, i Sig.ri Anna Cristina, Rodolfo e Monica Coscioni (genitori e sorella di Luca), Mina Welby presidente dell’Associazione “Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica” e Filomena Gallo Segretario nazionale della stessa, Carlo Moscatelli Presidente della Libertas Orvieto ed Alessandro Bracciali e l’Assessore allo Sport Roberta Tardani.
Rispetto alle precedenti edizioni, questa del 2013, partita apparentemente in sordina, si rivela invece nutrita di tante presenze importanti; inoltre, a confermare l’interesse che il meeting di Atletica Leggera M e F sta assumendo via via a livello nazionale è annunciata la presenza del Dr. ALFIO GIOMI presidente nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
In programma, gare importanti come i 100 metri con i migliori specialisti italiani: MAURIZIO CHECCUCCI, ROBERTO DONATI, FRANCESCO BASCIANI, GIOVANNI TOMASICCHIO.
E poi il salto in alto dove, oltre ai fratelli GIULIO e NICOLA CIOTTI, saranno presenti GIUSEPPE CAROLLO e l’olimpionico SILVANO CHESANI che, nel 2011 proprio ad Orvieto, ha stabilito la sua migliore misura.
Nel salto in lungo gareggeranno i migliori specialisti italiani con 6 atleti con un “personale” sopra i 7,50 mt.
Nei 400 metri femminili saranno presenti 3 delle 4 atlete che hanno partecipato alla staffetta 4×4 delle Olimpiadi di Londra: MARIA ENRICA SPACCA, CHIARA BAZZONI, ELISA SCARDANZAN e poi ANNA BONGIORNI.
Forte anche la partecipazione di atleti stranieri che gareggiano per società italiane: MATHIEU NGALIGO, JOSEPH BOIT, ERASTUS CHIRCHIR, MELI EZEKIEL KIPROTIK, PAUL SUGUT, KOECH JOSPHAT KIMUTAI, KISORIO HOSEA KIMELI.
Negli 800 femminili due atlete keniane in cerca di scendere sotto il muro di 2 minuti.
Molto interessante si preannuncia poi la gara dei 1500 maschili dove, oltre alla presenza di tre atleti keniani, vi sarà anche una componente italiana in cerca del pass per i campionati europei giovanili.
Nei 3000 siepi, oltre a tre keniani ci saranno anche atleti italiani in cerca di un grosso riscontro cronometrico.
Nel salto con l’asta femminile, ultima gara inserita, è annunciata la presenza della neo-campionessa universitaria italiana ALESSANDRA LAZZARI.
Interessanti anche i 400 ostacoli maschili dove sarà presente LEONARDO CAPOSTOSTI, uno dei migliori specialisti italiani.
____________________________
“Ormai il Memorial Luca Coscioni è una manifestazione sempre più importante, sempre meglio gestita e sempre più attraente – ha detto il sindaco Antonio Concina – anche grazie all’Associazione che porta il nome di Luca Coscioni, che ha fatto e sta facendo cose importanti. L’Amministrazione Comunale crede nell’impegno di tutti coloro che vi operano”.
“Quello di quest’anno è il quarto Memorial dedicato a Luca ed è diventato il cluo degli appuntamenti della città con e per lo sport – ha soggiunto la V. Sindaco e Assessore allo Sport Roberta Tardani. “Con questo evento – ha ricordato – abbiano voluto intraprendere infatti un percorso di crescita culturale rispetto ai temi civili del nostro Paese. Cosa che abbiano fatto con grande forza. Nel tempo siamo cresciuti, grazie anche alla collaborazione dall’Associazione Luca Coscioni e a quella e di altre associazioni sportive e al sostegno determinate della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che è molto vicina alla e allo sport. Vogliamo che da Orvieto cresca ancora nell’affermazione di nuova cultura scientifica e di una nuova cultura della disabilità. Sono molto soddisfatta del lavoro fatto in questi quattro anni, e per gli alti messaggi che questa manifestazione sta dando. Nel portare avanti questo obiettivo ho trovato la disponibilità degli uffici e soprattutto quella di Bracciali e Moscatelli che sono stati i precursori di questa nuova cultura sportiva. Completeremo il progetto che ci siamo prefissati quattro anni fa con un convegno, a fine anno, dedicato ai tanti passi in avanti che la cultura della disabilità deve fare ancora nel tradursi cioè in norme e comportamenti inclusivi”. “Quest’anno – ha concluso – il Memorial Luca Coscioni è inserito tra i numerosi eventi della festa del Corpus Domini, una occasione ulteriore affinché cittadini e ospiti della nostra città possano beneficiarne in considerazione della presenza di atleti italiani e stranieri di altissimo livello”.
“Io stesso – ha sostenuto Carlo Moscatelli presidente regionale FIDAL e Libertas – mi meraviglio di come questo meeting sia diventato importante, senza clamore, ma attraverso il passa parola di quanti vogliono esserci. E’ tra i primi 10 meeting riconosciuti in Italia. Il parterre è di assoluto valore nazionale, con atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi e anche atleti stranieri che gareggiano in Italia. Sono orgoglioso perché è un appuntamento che sta prendendo piede sul serio. Il nostro intento quest’anno era quello di abbinare nella stessa giornata e con l’aiuto dell’Associazione Luca Coscioni, un evento che parlasse della disabilità e della ricerca scientifica, cosa che speriamo comunque di realizzare più avanti. Probabilmente abbineremo a questo progetto anche l’esperienza che sta portando avanti il nuotatore disabile Salvatore Cimmino, testimonial del progetto per un mondo senza barriere e senza frontiere. Già nella staffetta dei Quartieri di sabato sera introdurremo anche due batterie per bambini diversamente abili 6 bambini e 6 bambine che speriamo di poter far correre anche sui 60 metri domenica al Memorial Luca Coscioni”.
“Sono orgoglioso che tutte queste gare vengano fatte ad Orvieto – ha proseguito – perché Orvieto è facilmente raggiungibile da varie parti d’Italia, e questa sua posizione strategica andrebbe ulteriormente valorizzata. E’ quello che vogliamo fare con i Campionati Italiani Libertas e campionati Italiani Master che porteranno circolano circa 3 mila atleti nella nostra città. Stiamo facendo un buon lavoro che va mantenuto aiutandoci l’un l’altro”.
“Sono anche io felice del risultati che ha avuto negli anni questa nosta idea iniziale – ha dichiarato Alessandro Bracciali – i disabili sono persone normali e, riallacciandomi al caso Pistorius che lo scorso anno avrebbe dovuto essere ospite del Memorial, come tali sono capaci di gesti folli e incomprensibili. Dico questo perché, come in politica molti politici hanno avuto difficoltà a confrontarsi con Luca Coscioni, la vicenda di Pistorius ci ricorda che i disabili sono persone normali. Sono dunque felice che a questa manifestazione possiamo parlarne”.
“Anche Luca avrebbe voluto tutte queste cose – ha detto Mina Welby – e con l’Associazione a lui intitolata portiamo avanti questi obiettivi”.
“Ringrazio chi con questo Memorial aggiunge di anno in anno visibilità alle battaglie di Luca Consioni” ha detto Filomena Gallo annunciando che “come associazione entro la fine dell’anno andremo anche oltre, con una ulteriore iniziativa di spessore politico-culturale, finalizzata proprio alle sue battaglie per l’affermazione dei diritti della ricerca scientifica. L’unico metodo per far crescere è infatti la conoscenza e le battaglie sui diritti per tutti. Anche se lui non c’è, l’associazione in questi anni ha portato e porta avanti le sue idee, la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare per eutanasia legale e testamento biologico, le battaglie per la procreazione assistita come diritto di ogni cittadino italiano, fino alla battaglia sull’abbattimento delle barriere architettoniche, che sta dando i primi risultati con la condanna di alcuni enti e ministeri rispetto alla non applicazione delle norme. A fine anno, ad Orvieto, daremo vita ad un momento politico e propositivo, per fare il punto sulla situazione, portando con forza l’esigenza dell’aggiornamento del nomenclatore tariffario delle protesi – che è anche la battaglia di Salvatore Cimmino – di cui, nella passata legislatura la presidente onoraria dell’associazione On. Maria Antonietta Farina Coscioni (moglie di Luca) è stata artefice di una proposta di legge per la ratifica ed esecuzione della convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Non ci sono diritti di serie A e B, in questo convegno riporteremo nella centralità della politica, i diritti che non devono essere derubricati”.