ORVIETOSì
mercoledì, 17 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Politica

Stop al secondo casello, il processo della politica

by
4 Aprile 2013
in Politica, Sette Giorni, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

ORVIETO – Stop al secondo casello, il processo della politica tra recriminazioni e amarezza. Dopo il “no” ufficiale di Autostrade per l’Italia che ha fatto tramontare definitivamente un sogno alimentato per gran parte dalla politica per oltre dieci anni, i principali sostenitori del progetto del casello cosiddetto Orvieto nord che doveva sorgere in località Ponte Giulio, hanno molto da recriminare. A partire da chi per primo aveva lanciato l’idea.

“Vogliamo ricordare come è andata? – esordisce l’ex assessore Antonio Barberani allora Forza Italia – il casello nord è un’idea di qualche anno fa, nata addirittura dall’interno dell’allora associazione Tuscia. Nell’anno 2008, due entusiasti cittadini, provocarono un incontro su questo tema presso la Commissione infrastrutture. Erano presenti – ricorda Barberani – i due entusiasti cittadini promotori (Carlo Perali e Antonio Barberani), l’assessore Giuseppe Germani, il responsabile infrastrutture del Pd, l’onorevole Paolo Brutti e il presidente di detta commissione, il compianto senatore Angelo Cicolani di Forza Italia. Posso dimenticare qualcuno. In quell’occasione, a cui seguirono altre, si registrò un impegno governativo per la realizzazione del casello Orvieto Nord, utilizzando dei fondi residui Anas già trovati. In seguito – continua l’ex azzurro – l’allora assessore povinciale, nonchè vicepresidente, Loriana Stella si attivò con convinzione per le opere di viabilità secondaria necessarie al progetto. Sarebbe stata un’opera fondamentale per l’economia orvietana, non solo al fine di decongestionare il traffico dell’Amerina, ma per avviare una zona di sviluppo in una località a scarsissimo impatto ambientale e sicuramente non sondabile (il riferimento è evidentemente alla complanare, ndr). Mocio non ci ha mai creduto e Concina disse che le sue mirabolanti conoscenze avevano riavviato il progetto rinvenuto dormiente in qualche cassetto. Oggi la fine, definitiva, ma ampiamente annunciata”.

Grande amarezza anche da parte dell’ex assessore provinciale Loriana Stella (Parito democratico) che mette i puntini sulle “i” anche rispetto alle presunte responsabilità circa l’impasse che a suo tempo subì la pratica. “Orvieto, l’Orvietano e tutti noi abbiamo perso un’ulteriore occasione di crescita e di sviluppo – afferma Loriana Stella – Assicuro che ho avuto modo di seguire per qualche tempo, direttamente, l’iter di quel progetto infrastrutturale e, a fine 2008, la società Autostrade aveva messo in bilancio 5 milioni di euro per la realizzazione del nostro casello. La Provincia e il Comune avevano fatto la loro parte, ritardò la firma del protocollo d’intesa finale perché l’allora assessore regionale ai Lavori pubblici, Giuseppe Mascio, su pressione di un consigliere comunale orvietano, non volle firmare “se prima non partiva la variante di Sferracavallo”. Poi vennero le elezioni 2009, quelle 2010 e probabilmente – conclude la Stella – altri territori hanno seguito di più i loro progetti, allora ancora non presentati, alla società Autostrade, vedi la nuova uscita A1 di Ferentino (Frosinone) o quelle nelle Marche sulla A16”.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

“Fili di Luce”: la chiesa di Sant’Andrea accoglie il Presepe in patchwork dell’UniTre

“Fili di Luce”: la chiesa di Sant’Andrea accoglie il Presepe in patchwork dell’UniTre

17 Dicembre 2025

  Domenica 14 Dicembre 2025, al termine della Santa Messa, è stato esposto presso la maestosa Chiesa di Sant’Andrea in...

Al via i Saldi, alcuni consigli di Pietro Vitelli del Comitato Difesa Consumatori per evitare sorprese

Saldi invernali, al via sabato 3 gennaio 2026

17 Dicembre 2025

    In linea con le decisioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, la Regione Umbria conferma...

Partito Democratico, Movimento Cinque stelle AVS insieme per il bene delle nostre città

Partito Democratico, Movimento Cinque stelle AVS insieme per il bene delle nostre città

17 Dicembre 2025

  Giovedì 11 dicembre, ad Orvieto, presso il Palazzo del Capitano del Popolo, si è tenuto un evento di grande...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

%d
    Orvietosì.it
    Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
    Panoramica sulla privacy

    Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

    Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

    Cookie strettamente necessari

    Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

    Cookie di terze parti

    Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

    Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

    Cookie Policy

    Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy