ORVIETO – Dall’Imu 4 milioni in meno, equilibri di bilancio semre più a rischio. In risposta ad un’interrogazione di Evasio Gialletti (Socialisti), il sindaco ha reso noto che dall’Imu il Comune di Orvieto non ha incassato i 10 milioni previsti bensì 6,1 milioni di euro: 1,5 milioni dalla prima casa, 4,6 da altri fabbricati. La quota parte per lo Stato è di 2,6 milioni di euro.
Le previsioni non confermate (come peraltro ventilato in sede di discussione del preventivo), non giovano certo agli equilibri di bilancio, per giunta già messi a dura prova dalle previsioni troppo ottimistiche su multe, recupero dell’evasione e per qualche verso anche sulle alienazioni, come fatto osservare dalla Corte dei Conti.
Se ne saprà di più a fine mese perché attorno al 29 aprile dovrebbe essere convocato il consiglio comunale destinato ad approvare il consuntivo 2012. In quella sede si vedrà anche come l’amministrazione ha assolto ai correttivi indicati dalla Corte dei Conti che a febbraio aveva detto a chiare lettere che gli equilibri di bilancio erano “solo formalmente costruiti”.