MONTECCHIO – Si è aperto ieri mattina con i primi testimoni che sono sfilati davanti al giudice Elisa Fornaro il processo a carico dell’ex family banker Luigi Sabatini. Dopo le udienze filtro, ad essere sentiti per primi sono stati i carabinieri che hanno condotto le indagini nel 2009 e alcuni ispettori Mediolanum, tra cui in particolare il il responsabile dell’ispettorato della banca, Maurizio Zanardi.
Sentito come teste dell’accusa, Zanardi ha riferito che tra controlli di routine e per anomalie Mediolanum aveva aperto 150 schede per verificare l’operato dell’ex family banker ed ex sindaco di Montecchio.
Lo ha riferito al giudice ieri mattina il responsabile dell’ispettorato della banca, Maurizio Zanardi sentito come testimone nella prima udienza del processo contro l’ex sindaco di Montecchio accusato di appropriazione indebita pluriaggravata e continuata, accesso abusivo a sistema informatico, falso in scrittura privata e sostituzione di persona per aver sottratto complessivamente circa un milione di euro di risparmi ai propri clienti. Dopo le udienze filtro, ieri mattina davanti al giudice Elisa Fornaro sono sfilati i primi teste del pubblico ministero Letizia Romano, ovvero i carabinieri di Montecchio che hanno condotto le indagini nel 2009 e gli ispettori Mediolanum. Nuova udienza la prossima settimana sempre per ascoltare ulteriori testimoni dell’accusa, citati a gruppi di nove – dieci, da qui alle prossime udienze (già messe in calendario fino ai primi di giugno) secondo una divisione per avvocati di riferimento per ragioni ovvie di praticità. Le parti civili nel processo sono infatti quasi una cinquantina e oltre cento sono i testimoni ammessi dal giudice. Di molti certamente si farà a meno nel corso del processo che tuttavia si preannuncia lungo e articolato. Tra i testimoni è citato anche il responsabile della Consob che nel 2009 ha provveduto alla radiazione di Luigi Sabatini dall’albo dei promotori finanziari, albo al quale l’imputato – sindaco del Comune di Montecchio fino al 2004 – era iscritto dal 1999.