ORVIETO – Ortopedia, arriva il primario. Tra gli ultimi atti del mandato, l’ex direttore generale della Asl 4 di Terni Vincenzo Panella ha ufficialmente chiuso il concorso per la copertura del primariato iniziato a giugno 2012 assegnando l’incarico al dottor Michele Biserni. Classe 1969, il professionista proviene dalla Toscana, dove lavora come dirigente medico di primo livello presso il reparto di Ortopedia dell’ospedale di Campostaggia di Poggibonsi della Asl 7 di Siena. Ha alle spalle una fitta attività, sia operatoria che scientifica nonché di docenza in Italia e all’estero. Il dottor Biserni vanta anche numerose pubblicazioni, e diverse esperienze lavorative al di fuori dei confini nazionali. Nel 2010 ha vinto un incarico professionale a tempo determinato presso la Struttura universitario ospedaliera di Plymouth nel Devon in Inghilterra e, su invito del ministero della Salute, nel 2011 ha svolto attività di coordinamento chirurgico e formazione professionale presso l’ospedale di Duhok in Kurdistan. L’incarico durerà cinque anni. Ovviamente è rinnovabile. La copertura del primariato era attesa da tempo, anche per rilanciare un reparto di che è quello in cui ad Orvieto si registra la più alta fuga di pazienti verso altre strutture.
La nomina del dirigente medico dell’Ortopedia non è l’unico atto deliberato da Panella in chiusura di mandato per il “Santa Maria della Stella” di Orvieto. L’ex direttore generale, in attesa della copertura dei rispettivi primariati, ha anche rinnovato per tutto il 2013 gli incarichi di facenti funzioni per il dottor Cesare Magistrato quale responsabile del Pronto Soccorso e 118 area orvietana e per il dottor Raffaele De Cristofaro quale responsabile della Cardiologia.
Per altri reparti Panella, su proposta dei rispettivi primari, ha provveduto all’attribuzione di incarichi. A partire dalla Medicina, diretta dal dottor Mauro Berrettini. Qui per le Malattie vascolari sarà responsabile il dottor Sergio Bistoni, per le Malattie neurologiche la dottoressa Maria Antonella Annulli, per le Malattie degenerative cerebrali dell’anziano il dottor Cesidio Gammarota, per le Malattie emorragiche e trombotiche la dottoressa Romina Rossi. Distribuiti gli incarichi anche per il potenziato reparto di Anestesia e Rianimazione, diretto dal dottor Tommaso Ciacca. Responsabile per la Rianimazione e terapia intensiva la dottoressa Maria Quaranta, per la sala operatoria – recovery room il dottor Sergio Fausto, per la Broncoscopia e nutrizione artificiale la dottoressa Caterina Gentili, per l’Anestesia in ortopedia e traumatologia la dottoressa Valentina Maiello, per l’Emergenza intraospedaliera e gestione del trauma la dottoressa Ermelinda Cavaciocchi, per le Tracheotomie percutanee e vie aeree difficili il dottor Tommaso Di Ieso, per la Preospedalizzazione-Medicina perioperatoria la dottoressa Maria Teresa Levantesi e per le Procedure anestesiologiche e rianimatorie eco guidate la dottoressa Nicoletta Grippaudo. Tutti gli incarichi hanno durata triennale.
A seguito della pubblicazione degli avvisi interni, è stato conferito, infine, anche l’incarico per la “Comunicazione esterna e i rapporti con la stampa Asl 4” all’orvietano Roberto Antonio Basili, già dipendente a tempo indeterminato della Asl stessa. L’incarico anche in questo caso ha durata triennale.