ORVIETO – Compie due anni con 12 iniziative e due convegni all’attivo che ne testimoniamno il ruolo di un “gruppo non di pressione , ma di ragionamento e di proposta”.
Il Covip – Centro orvietano di vita politica intitolato al senatore Romolo Tiberi, presieduto da Franco Raimondo Barberabella e animato tra gli altri da Pier Luigi Leoni, Mario Tiberi e Dante Freddi – ha tracciato ieri un sintetico bilancio dei primi due anni di attività.
Nato nel 2010 con l’obiettivo, poi naufragato, di dar vita ad una collaborazione tra centrodestra e centrosinistra per tirar fuori Orvieto dal pantano, il Covip ha continuato a lavorare per “offrire un contributo allo sviluppo in senso positivo” della città e della vita politica, come ha spiegato lo stesso presidente Barbabella. “Svolgiamo un ruolo politico di supplenza – ha aggiunto – nel senso che interveniamo in terreni in cui la politica non interviene, per questo ci ignora”.
Lo stesso sindaco Toni Concina intervenuto in conferenza stampa ha sottolineato il ruolo “stimolante” del Covip dal quale nel tempo sono arrivati sempre contributi che hanno fanno riflettere e hanno orientato scelte importanti.
A questi indirizzo di librosìRdizioni è possibile scaricare le due pubblicazioni di Covip: “L’Umbria dopo l’Umbria” e “San Pietro Parenzo. Vita, morte e miracoli”.