ORVIETO – Sabato 1 dicembre, l’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Orvieto celebra i 50 anni dalla fondazione con l’incontro “La gallina ‘mbriaca – Tradizione e Innovazione nella cucina orvietana” che si terrà a partire dalle 10,30 presso il Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto.
L’appuntamento, moderato dal giornalista Rai Guido Barlozzetti, sarà aperto dai saluti del delegato Aic di Orvieto, Luigi Barberani e delle autorità.
Negli interventi verrà quindi approfondito, sotto vari punti di vista, il tema della cucina e della gastronomia dell’orvietano, spaziando dagli etruschi fino ai giorni nostri, grazie al contributo di relatori esperti: il professore di Archeologia, Giuseppe Maria Della Fina, la storica della cucina orvietana, Mara Quadraccia, l’architetto e storico, Alberto Satolli, le chef rispettivamente del ristorante “La Champagneria” e della trattoria “La Palomba”, Velia de Angelis e Giovanna Cinti, Pier Luigi Leoni, autore per la Delegazione orvietana dell’Accademia di un ricettario della tradizione e il presidente del Consorzio Vini di Orvieto, Luigi Barberani.
Le considerazioni conclusive saranno affidate al segretario generale e al presidente nazionale Aic, rispettivamente Paolo Petroni e Giovanni Ballarini. Saranno presenti tra gli ospiti altri delegati umbri e del vicino Lazio.
Dopo un brindisi, la mattinata verrà conclusa da una conviviale a base di piatti tipici della cucina orvietana in abbinamento ai vini del territorio, presso il ristorante “Dell’Ancora”, storico locale orvietano che l’8 marzo 1962 ha ospitato il primo incontro della Delegazione di Orvieto dell’Accademia Italiana della Cucina.
L’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Orvieto, oggi presieduta da Luigi Barberani, è stata la prima ad essere fondata in Umbria. Era il 1962. Fu costituita dall’avvocato Domenico Moretti (primo delegato) insieme ad altri illustri orvietani: Epifanio Amoni, Ugo Borghetti, Antonino Colalè, Pietro Corbanese, Bernardino Del Chierico, Vittorugo Fracassini, Nino Lazzaro Lamoni, Enzo Palombaro, Valentino Petrangeli, Bione Piccini, Ruggero Polverini, Roberto Prudenzi, Debaldo Scattoni, Pierluigi Semplicini, Piero Serafini. Ai soci fondatori dell’Accademia – Istituzione Culturale della Repubblica Italiana nata nel 1953 per volontà del giornalista Orio Vergani, usava unirsi di frequente anche Luigi Barzini senior.
Per info e curiosità sulla Accademia Italiana della Cucina www.accademia1953.it