ORVIETO – Giubileo eucaristico e ingresso a pagamento in Duomo. Due cose che non vanno d’accordo e per le quali è in corso un confronto tra Curia e Opera del Duomo. Il problema è di quelli spinosi: la competenza sulla gestione della Cattedrale è autonoma e completamente in mano alla Fabbriceria, ma coordinamento è necessario, tanto più adesso che entro pochi mesi partirà il Giubileo eucaristico straordinario concesso dal Vaticano per gli anni 2013 e 2014. Come conciliare dunque le due cose? Ovvero come gestire l’esistenza del biglietto d’ingresso e l’afflusso di pellegrini, a cui oggettivamente è fuori luogo chiedere di pagare il ticket? A quanto pare, sembra che la Curia, per tagliare la testa al toro, avesse ipotizzato l’ingresso gratuito per tutti per i due anni di giubileo.
La soluzione però non ha potuto trovare accoglimento all’Opera del Duomo, le cui entrate, coi tagli dei finanziamenti statali, sono strettamente vincolate agli ingressi a pagamento in Duomo, ovvero alle visite turistiche slegate dal culto. L’ingresso libero a tutti per due anni toglierebbe di fatto alla Fabbriceria le entrate sulle quali si sostenta. E con le quali, tra l’altro, conta proprio di affrontare le spese per preparare la Cattedrale all’arrivo dei pellegrini. Un bel rompicapo che entro fine mese, comunque, dovrebbe arrivare ad una soluzione. Quella più probabile è che, oltre agli orvietani (così come già accade), non pagheranno neanche i pellegrini a cui sarà riservato un ingresso diverso da quello turistico. Sarebbero in corso valutazioni su come modificare gli accessi alla Cattedrale per assicurare l’afflusso dei fedeli e garantire al contempo anche le visite a pagamento.
Il ticket in Duomo (inizialmente 2 euro poi 3 con la cappella di San Brizio) è stato introdotto dall’Opera nell’aprile del 2010 come risposta ai tagli dei finanziamenti statali. I turisti storcono il naso, ma alla fine ci stanno facendo l’abitudine, visto che l’ingresso a pagamento è ormai una consuetudine in molte cattedrali italiane. Solo ultimamente l’effetto è sulle prime di sconcerto perché con la mostra del Signorelli in corso il costo cumulativo di mostra, museo dell’Opera del Duomo, chiesa dei santi Apostoli e Duomo con la Cappella di San Brizio è lievitato fino a 7 euro.
Intanto, per restare al Giubieo, sabato pomeriggio a Collevalenza presso il santuario del Divino Amore, il vescovo monsignor Benedetto Tuzia presiederà l’assemblea diocesana per l’inizio del nuovo anno pastorale. L’assemblea, cui sono invitati a partecipare tutti i parroci, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi, le religiose e i fedeli laici delle diverse comunità parrocchiali, ha come tema “Nel nome della fede viviamo il nostro Giubileo eucaristico”. “Sarà l’occasione – ha scritto monsignor Tuzia – per prepararci a celebrare il grande evento del Giubileo eucaristico diocesano degli anni 2013 e 2014 in cui siamo chiamati, come comunità e come singoli, a vivere questo dono di grazia”.