ORVIETO – Chiuso il bilancio preventivo 2012, al Comune di Orvieto arriva anche un nuovo assetto negli incarichi di direzione. L’occasione è offerta dal pensionamento – dal primo ottobre – del dirigente e vicesegretario Carlo Carpinelli. Il primo effetto del collocamento a riposo dell’ex senatore è che il numero dei dirigenti al Comune di Orvieto passa da cinque a quattro. E cambia ovviamente l’attribuzione degli incarichi. Una sorta di rimpasto nella dirigenza dell’ente che di fatto produce quattro superdirigenti. Ma andiamo nel dettaglio. Per decisione del sindaco, le deleghe di Carpinelli vengono spalmate tra i dirigenti Pollini, che assume la direzione del settore Socio – Culturale, Vinciotti, che assume l’incarico di vicesegretario e Bronzo che prende la direzione del servizio Personale e Gestione delle risorse umane. Il nuovo quadro della dirigenza del Comune di Orvieto è dunque il seguente.
Claudio Pollini, già segretario generale e direttore Generale, ricoprirà l’incarico di direzione del
settore Socio-Culturale e Scuola che comprende la Segreteria di settore, la Scuola, la Biblioteca, lo Sport, i Beni e Attività culturali, i Servizi sociali e l’ufficio di Cittadinanza e del settore Demografia che comprendente l’Anagrafe, il servizio Elettorale, lo Stato civile e la Statistica. In caso di assenza sarà sostituito da Dino Bronzo. Pollini conserva inoltre gli Affari generali, settore per il quale, in caso di assenza, sarà sostituito da Mario Angelo Mazzi, la Segreteria del sindaco e l’ufficio stampa, oltre all’Amministrazione (per la parte relativa a Archivio e Protocollo, servizio Notificazione e Custodia), settori per i quali in caso di assenza sarà sostituito da Mauro Vinciotti.
Dino Bronzo, invece, ricoprirà l’incarico di direzione del settore Amministrazione che comprende l’ufficio di Direzione il Personale e la Gestione delle risorse umane. Suo sostituto per questi incarichi sarà Claudio Pollini. Bronzo conserverà anche la direzione del settore Finanza Cassa e Bilancio, sempre sostituito in caso di assenza da Pollini.
Mauro Vinciotti ricoprirà l’incarico di direzione del settore Vigilanza dove potrà essere sostituito in caso di assenza da Mazzi e del settore Attività produttive, Promozione economica e turistica dove potrà essere sostituito in caso di assenza da Pollini.
Mario Angelo Mazzi, infine, ricoprirà l’incarico di direzione del settore Tecnico e Manutenzione e il settore Urbanistica. In caso di assenza o impedimento sarà sostituto da Vinciotti.
Questa la nuova distribuzione degli incarichi e dei carichi di lavoro dell’ente in vista dell’imminente ormai approvazione del preventivo 2012. Il contenuti del documento programmatico per l’anno in corso, dopo lungo fase di redazione, saranno presentati stamani direttamente dal sindaco Toni Concina e dall’assessore Maurizio Romiti, un incontro convocato con meno di ventiquattrore di anticipo, forse anche per bruciare sul tempo la presentazione di stasera dei contenuti dell’altro bilancio, quello studiato da Alleanza per Orvieto. Questo secondo incontro, pubblico, è convocato per le 17 al palazzo dei Sette, sotto l’ammiccante titolo: “Unire i puntini, proposte per il bilancio comunale”.