ORVIETO – Convegni, degustazioni, mercatini, inserti musicali e l’immancabile passeggiata d’autunno. Dal 28 settembre al 7 ottobre, dopo l’overture di primavera, torna l’appuntamento autunnale con “Orvieto con gusto”, la manifestazione ispirata alla cultura di Slow Food e delle cittaslow, sulla Rupe per la sua 13esima edizione. Dopo la cucina di territorio, protagonista dell’evento di primavera, la manifestazione si concentra ora sui prodotti e sulla filiera corta di distribuzione, proponendo come tema “L’Arca dei sapori 2012 – La terra: i frutti del territorio”. Ospite d’onore di Orvieto con gusto 2012 la cittaslow Labastide d’Armagnac (Francia) che, con i suoi esperti, proporrà in appuntamenti diversi l’omonimo distillato francese in stuzzicanti abbinamenti, dal cioccolato al sigaro toscano. Ma veniamo agli appuntamenti. Partendo dai convegni.
Il 28 settembre la manifestazione apre con l’assessore regionale Fernanda Cecchini, il presidente della Camera di Commercio di Terni Enrico Cipiccia e i responsabili locali, regionali e nazionali di Slow Food che parlano di “Tradizione, biodiversità, territorio. La storia e i risultati del progetto Presidi Slow Food”. Spazio anche alla celiachia: il primo ottobre Orvieto con gusto affronta il tema de “I Sapori della cucina terapeutica” con particolare riferimento alla celiachia e alla nefropatia. Altri due appuntamenti, rispettivamente il 3 e il 5 ottobre, saranno dedicati alla presentazione della cittaslow Labastide d’Armagnac e all’esperienza di Finale Emilia nel terremoto in Emilia Romagna, raccontata dalla protezione civile di Orvieto. Piatto forte della manifestazione le degustazioni dedicate all’Armagnac, tra aperitivi e appuntamenti guidati. Da segnalare le degustazioni guidate a cura del Sigaro Toscano il 5 e 7 ottobre sulla terrazza dell’hotel Maitani.
Protagonisti anche il vino e l’olio umbri con banchi d’assaggio delle Strade dei vini dell’Umbria e della Strada dell’Olio dop Umbria e degustazioni di approfondimento guidate dal critico enogastronomico Antonio Boco. Gli appuntamenti saranno con “I primordiali vitigni d’Umbria”, un incontro ravvicinati con i vitigni tradizionali, Sagrantino, Gamay del Trasimeno, Grechetto, Trebbiano spoletino e altri, “L’Orvieto di lunga vita”, una degustazione di Orvieto Classico invecchiato che racconta la longevità di questa doc e con gli “Scorci di Umbria e assaggi di olio dop Umbria”,degustazioni guidate di olio extravergine di oliva dop Umbria.
Non mancheranno le cene a tema nei ristoranti, 19 quelli aderenti, il mercatino delle cittaslow, inserti musicali con Enzo Pietropaoli, Giampaolo Ascolese, Natalia Manglavite e una serata golosa. Per il grande pubblico l’appuntamento più atteso è con “A spasso con gusto”, la passeggiata enogastronomica tra i sapori della tradizione e i palazzi storici della città in programma per sabato 6 e domenica 7 ottobre. Il tema della passeggiata 2012 è “La terra: i frutti del territorio”. Quattro le tappe: sala Expo di palazzo del Popolo, palazzo del Gusto, istituto Professionale e chiostro della biblioteca Luigi Fumi.
La manifestazione, presentata ieri sera ad Orvieto, è promossa dal Comune di Orvieto, dal consorzio Way of Life e dall’associazione Cittaslow, con il patrocinio e il sostegno di Ministero delle Politiche Agricole, Regione Umbria, Provincia di Terni, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Camera di Commercio di Terni, Cassa di Risparmio di Orvieto e CrediUmbria. L’evento è reso possibile grazie a numerose altre collaborazioni: palazzo del Gusto, condotta Slow Food Orvieto, Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, Federalberghi del comprensorio orvietano, Sorgente Tione, Club amici del Toscano, Università dei Sapori, Centro aervizi formativi della Provincia di Terni, Istituto Professionale statale indirizzo Alberghiero, Fisar Orvieto, Itinera servizi turistici, Protezione civile del Comune di Orvieto, Akebia media partner.