ORVIETO – In attesa di conoscere gli esiti di ben più importanti vendite, l’amministrazione comunale ha dato il via ad una serie di alienazioni minori. Scarsamente pubblicizzati, i bandi scadono a giorni. Vediamoli nel dettaglio. Si tratta dell’ex lavatoio di Prodo all’asta per 14.400 euro. Per accaparrarselo c’è tempo fino al 14 settembre. La gara si svolgerà invece il 17.
Scade il 13 invece (con gara per l’aggiudicazione il giorno successivo) il bando per la vendita di alcuni terreni che si trovano in vocabolo Monaco. Si tratta di tre particelle a seminativo e di una a bosco ceduo per 16,5 ettari complessivi. Per la vendita si parte dalla cifra di 35.419 euro. Per le offerte, anche in questo caso, c’è tempo fino al 13 settembre con gara per l’aggiudicazione il giorno successivo.
Infine per 3.780 il Comune di Orvieto vende una piccola porzione di terreno in via della Svolta nell’area dell’ex depuratore. La particella è destinata a seminativo e residenziale di completamento ad alta densità. Gli interessati, in questo caso, possono presentare le proprie offerte entro le 12 del 14 settembre. Il 17 verrà espletata la gara d’aggiudicazione.
Intanto, da giugno, come noto, è ufficialmente in vendita la palazzina comando. Il giorno della verità per l’immobile più di prestigio della ex caserma Piave sarà il 16 ottobre. Quando si saprà se e quante offerte avrà ricevuto (il bando scade invece il 15).
Il Comune di Orvieto, come da stima dell’Agenzia del Territorio, chiede la cifra minima di 8.629.000 euro. Chi fosse pronto a metterli sul piatto si aggiudicherebbe la palazzina comando e gli annessi giardini anteriori e posteriori. Le funzioni dell’immobile, dichiarato d’interesse culturale dalla Soprintendenza, restano quelle ammesse da Prg: abitative, terziarie, ricettive. Quanto ai pagamenti l’amministrazione chiede il 50% momento della stipula del contatto di compravendita e il 50% entro trenta giorni dalla comunicazione da parte dell’amministrazione delle liberazione dei locali da persone e cose.