ORVIETO – Orvieto si prepara ad accogliere la sesta edizione di Umbria Folk Festival in programma dal 21 al 26 agosto. La manifestazione, organizzata dall’omonima associazione e divenuta ormai uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale sul territorio umbro e nazionale, propone anche quest’anno un cartellone di appuntamenti musicali ed eventi collaterali di grande livello che si svolgeranno nel centro storico di Orvieto a partire da piazza del Popolo. Tanti i nomi attesi, a partire da Goran Bregovic con la sua Wedding & Funeral Band che martedì aprirà la rassegna per arrivare fino a Mannarino e Francesco De Gregori. E sono solo alcuni dei protagonisti del festival folk che aprirà i battenti lunedì.
Molto attesa anche una novità in programma per mercoledì sera. E’ il Folktrekking. A partire dalle 19 sarà possibile partecipare ad una passeggiata intorno alla Rupe di Orvieto, lungo il sentiero del Paao, con musica itinerante e soste animate in alcuni siti archeologici. L’iniziativa è a cura di Ambrogio Sparagna.
La città si sta preparando anche da un punto di vista logistico ad accogliere la manifestazione. Già da ieri, infatti, e fino al 28 agosto piazza del Popolo è chiusa alle auto. Il traffico proveniente da piazza Corsica è deviato verso piazza generale Cimicchi. Il mercato tradizionale del giovedì e del sabato nelle date del 23 e 25 agosto sarà spostato in piazza Cahen che in queste giornate dovrà essere libera dalle auto dalle 6 alle 15. Durante tutto il periodo della manifestazione, inoltre, vige il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli all’interno di largo Mazzini, al fine di consentire la sosta dei mezzi al servizio della manifestazione e la rievocazione della trebbiatura nella giornata di sabato 25 agosto. Durante tutto il periodo della manifestazione, infine, sarà prolungato il servizio di apertura degli ascensori al parcheggio Campo della Fiera fino all’1 di notte. Lo scorso anno l’ Umbria Folk Festival ha fatto registrare 30mila presenze sulla Rupe, quest’anno ne sono attese altrettante se non di più per il ricco cartellone messo in programma.
Qui il Programma della manifestazione in formato Pdf