ORVIETO – Asili nido, al via le preiscrizioni. Con riserva. Il Comune di Orvieto bypassa in questo modo l’inconveniente del approvazione in consiglio comunale, rinviata al prossimo 27 agosto, del nuovo regolamento per gli asili nido. Per non rischiare che non ci siano più poi i tempi tecnici per far partire regolarmente l’anno scolastico, l’amministrazione fa come nulla fosse, aprendo le iscrizioni nei tempi stabiliti prima del ritiro dell’ordine del giorno. Riservandosi in questo modo di dare conferma dell’iscrizione e della graduatoria successivamente al passaggio in consiglio comunale. La pratica inusuale è legata alle polemiche scatenate da un lato dall’abolizione del criterio Isee per la retta mensile in luogo del quale è stato introdotto il corrispettivo unico (250 euro al mese per tutti) e dall’altro dall’introduzione di un nuovo regolamento per le ammissioni. Al 3 settembre saranno disponibili 45 posti così suddivisi: 16 posti al nido Arcobaleno di Orvieto centro, altri 16 al nido Pane e cioccolata” di Ciconia e 13 posti al Girotondo di Sferracavallo.
Le domande dovranno essere presentate entro le seguenti date: 22 agosto, 30 novembre e 28 febbraio 2013.
Le graduatorie di ammissione verranno redatte dall’ufficio Servizi educativi sulla base dei criteri di priorità e punteggi recentemente approvati dalla giunta. Eccoli nel dettaglio. Concorrono alla formazione della graduatoria quattro criteri: situazioni di disagio, condizioni di lavoro, reddito familiare e numero dei figli. Per quanto riguarda il primo criterio una serie di requisiti assegnano punteggi da 16 a 2: bambino organo di un genitore o di entrambi, disagio segnalato dal Sim, figli riconosciuti da un solo genitore, figli di separati, divorziati o in affidamento giudiziale, bambini portatori di handicap, situazioni di disagio segnalate dai servizi sociali, presenza in famiglia di invalidi, situazioni di pendolarismo con luogo di lavoro oltre i 40 chilometri di distanza da Orvieto. La somma dei redditi complessivi Irpef di padre e madre sono un altro criterio per l’ingresso in graduatoria.
Vengono assegnati 8 punti fino a 20mila euro, tra 20 e 35mila euro, 4 tra 35 e 40mila, 2 tra 40 e 45. Zero oltre i 45mila euro. Tutte le nuove regole che modificano un’impostazione che andava avanti dal 2005 sono state approvate dalla giunta comunale, ma non ancora dal consiglio comunale che ha ritenuto dovessero essere fatti degli approfondimenti e una maggiore partecipazione. Pur con questa consapevolezza, come detto, le domande di preiscrizione sono state comunque aperte (con riserva) per scongiurare il rischio che a settembre non riesca a partire regolarmente l’anno formativo 2012 – 2013. Il consiglio comunale è convocato per il 27 agosto.