ORVIETO – Venerdì 29 giugno si è svolto in Regione un incontro convocato dalla presidente Marini con tutti i parlamentari eletti in Umbria ed i sindaci interessati dal decreto Giustizia.
I parlamentari presenti, segnatamente il relatore della Commissione Giustizia della Camera, hanno ripercorso l’iter del decreto, che dovrebbe essere emanato in data odierna 2 luglio.
Una volta acquisito il decreto dalle Commissioni competenti, decorrerà un termine non perentorio di trenta giorni per il parere consultivo delle suddette commissioni.
Alla luce di quanto sopra ed in attesa dell’emanazione del decreto, allo scopo di intraprendere una azione politica condivisa a difesa del mantenimento del tribunale di Orvieto, è stato ritenuto opportuno di raccomandare alle amministrazioni comunali territoriali un breve rinvio delle iniziative già previste, da riprogrammare non appena individuata una linea di condotta il più possibile condivisa e tesa al risultato auspicato dalle Istituzioni di Orvieto e del territorio, dalle rispettive cittadinanze e da tutte le articolazioni sociali del circondario territoriale.
In attesa dello sviluppo degli eventi, la conferenza dei capigruppo del Comune di Orvieto rimane autoconvocata.
Quanto sopra è stato comunicato al presidente del Consiglio della Provincia di Terni.