La delibera con la quale di definisce e si completa la raccolta differenziata su tutto il territorio del Comune di Orvieto è un altro importante risultato messo a segno dal sindaco, dall’assessore all’Ambiente e dalla maggioranza che li supportano, oltre ad essere la tangibile dimostrazione della grande sensibilità e concretezza messe in campo dall’Amministrazione in materia di politica ambientale.
In molti si ricorderanno quando l’allora candidato a sindaco, Toni Concina, metteva al centro delle proprie linee programmatiche la tutela del territorio, nonché lo sviluppo e la crescita di una maggiore e più diffusa sensibilità verso le tematiche legate all’ambiente. Una parte importante di quelle idee e proposte si sono concretizzate in provvedimenti politici ed amministrativi ed hanno contribuito in maniera sostanziale a creare un clima di grande e diffusa sensibilità verso tutto ciò che è difesa e tutela del territorio e dell’ambiente. Infatti, se è assolutamente importante affermare che la città di Orvieto sta facendo passi da gigante in materia di raccolta differenziata – tanto da balzare in pochissimo tempo dagli ultimi ai primissimi posti tra le città umbre con più di 15.000 abitanti – è ancora più vero che in questi ultimissimi anni è assolutamente aumentata nella cittadinanza la sensibilità per i temi ambientali.
Temi ambientali, è sempre giusto ricordare, con non possono essere affrontati né in maniera integralista e massimalista, né, al contrario, con soluzioni esclusivamente economiciste e fondate solo sui profitti. Le azioni ed i provvedimenti che in questi anni ha messo in campo l’Amministrazione sono la dimostrazione di come si possa fare una seria e virtuosa politica ambientale avendo come obiettivo fondamentale la difesa e la tutela della comunità in cui si vive e si opera. Il risultato raggiunto in materia di raccolta differenziata è un altro importante elemento di crescita complessiva della nostra città e si inserisce all’interno di una progettualità di sviluppo che ha obbligatoriamente una prospettiva temporale medio-lunga. Per molti anni di raccolta differenziata se ne è soltanto parlato, in solo un anno e mezzo si è fatta. Anche questo è rinnovamento e metodo.