Ritorna anche quest’anno, patrocinata dal Comune di Castel Viscardo, la manifestazione “NOTE VERDE green is the sound”, giunta alla 4° edizione, che si terrà a Monterubiaglio in Piazza dello Statuto sabato 14 luglio dalle ore 20.00.
Noteverde nasce da un’idea di alcuni amici alimentati dalla passione per la buona musica e “…dall’amore per Monterubiaglio” e da qui è nato il concetto PeopleSocialNET, una rete di persone, in continua crescita, che hanno voglia di fare e mettersi alla prova e che, uniti in un abbraccio ideale, vogliono farsi forza reciprocamente.
Il tutto è coadiuvato dall’instancabile e prezioso lavoro della ProLoco di Monterubiaglio da sempre attenta a nuove iniziative che possano valorizzare l’adorabile Paese.
Un progetto che ha principalmente lo scopo di esaltare il potere aggregante della buona musica e di far apprezzare questo magnifico borgo medievale.
La kermesse musicale si svolge nell’incantevole scenario ai piedi del Castello di Monterubiaglio.
Il programma prevede:
Ore 20.00 – Cena ai piedi del castello (prenotazioni info@noteverde.it o 3486418788)
Ore 22.30 – Concerti di Funkallisto 5tet, Inside 4tet, VGE e chiusura Disco Session con DJ KPC e Mauro Vecchi DJ
Gruppi presenti all’edizione 2012:
FUNKALLISTO
Funkallisto è un sestetto che nasce nel cuore pulsante di trastevere (Roma) nel 2004.
La musica afroamericana degli anni 70 è la radice del loro repertorio originale e riarrangiato in chiave funk, afro beat e latin con un “tocco”rigorosamente “FUNKALLISTO”.
I loro spettacoli sono una sequenza inarrestabile di brani che agitano anime e gambe.
In cinque anni di attività hanno prodotto tre cd ed acquisito un notevole successo grazie al loro sound semplice e diretto, che gli ha consentito di esibirsi nelle pìù variegate situazioni: festival, club, hotel, feste private, mostre, centri sociali e strade che la band ha scelto come palcoscenico per promuoversi ed esprimersi improvvisando degli “street-events” che si trasformano in veri e propri “party”.
Nel 2006 esce “Live a Ponte Sisto” disco registrato durante le esibizioni estive sullo storico ponte pedonale romano. Prodotto da Costanza Cruillas e distribuito da GoodFellas. Insieme al precedente lavoro auto-prodotto raggiungono circa le 10.000 copie vendute.
Nel Febbraio 2009 partecipano con un loro brano a Funk in Italy compilation che vede la partecipazione dei maggiori esponenti della scena funk italiana.
Nel Luglio 2009 è la volta di Soul Ragù disco che si differenzia notevolmente dai precedenti sia per le composizioni originali dei brani, sia per la partecipazione di guest tra cui due vocalist come Adriano Bono (Radici nel Cemento) e Daouda Mbow (Afro Beat Messengers) e sia per l’inserimento di una sezione fiati che viene riproposta anche nei live allargando la formazione ad otto elementi.
Partendo da “Ponte Sisto” i Funkallisto, hanno portato la loro musica ovunque tra cui: Italia, Francia, Spagna, Rep.Ceca, Germania, Inghilterra, Svizzera,Egitto,Cina… Un estratto può essere ascoltato su http://www.myspace.com/funkallisto
INSIDE 4tet
Simona De Rosa (voce)
Antonio Perna (piano)
Domenico De Marco (batteria)
Guido Russo (basso)
Gli Inside 4tet si presentano con il loro nuovo album omonimo “Inside quartet”. E’ un disco di nove tracce edite e inedite.
La giovanissima band, presente sulla scena musicale da appena un anno, ha già ricevuto larghi consensi dal pubblico e dagli esperti del settore.
Nel disco sono presenti brani tratti dalla tradizione del jazz come “You don’t know what love is”, “Moody’s mood”, “Route 66”, “Softly as in a morning sunrise” e “That’s all”,tutti rielaborati dal quartetto con arrangiamenti curatissimi e ricchi di contaminazioni.
La naturalezza con la quale gli Inside passano da uno stile all’altro (dal latin al jazz,dal funk al reggae) caratterizza ormai il loro inconfondibile stile.
Non mancano brani appartenenti alla tradizione del latin jazz quali “No more blues (Chega de saudade)” e “Tanga”.
Gli Inediti:
Simon’s Theme
E’ la prima volta che Simona si vede autrice di una canzone alla quale è molto legata,scritta per gioco durante una permanenza negli USA, affascinata dal mondo jazz newyorchese così nero e brillante.Il brano vuole raccontare la spontaneità e la leggerezza della vita come dovrebbe essere vissuta agli occhi di Simona: colorata di swing.
E’ un mattino che comincia con l’amore e la danza,la musica e il jazz. Vuole essere un’esortazione al movimento inteso come forza e ambizione sottolineato dalla frase “We gotta move”.
Versione orchestrale con le trombe di Nicola Coppola,i sassofoni di Donato Sensini e Maurizio Saccone e i tromboni di Alessandro Tedesco.
For you
E’ un “odi et amo” scritto da Antonio Perna e Simona De Rosa.
Protagonista è la Musica, capace di far soffrire e un attimo dopo regalare l’emozione più forte.
Un estratto dei loro live può essere ascoltato su YouTube
Clarinetto, sax e musica elettronica. Tango, funk e brani della cultura klezmer.
VGE
Questo è il sound che contraddistingue i Velvet & Gleetch Experiment (VGE), duo romano che vanta diverse apparizioni nei locali della capitale.
Paolo Buonomo e Ivano Cialona, i nomi dei componenti, hanno formazione ed esperienze completamente diverse tra loro: più accademiche e classiche il primo, wave ed elettroniche il secondo.
Il risultato di questa eterogenea unione è uno stile innovativo ed un suono personale e raffinato. Un estratto può essere ascoltato su www.myspace.com/vgexp
————————————————–
People Socialnet e Pro-loco di Monterubiaglio ringraziano tutto gli Sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento.