MONTECCHIO – Chiedono la rinuncia formale da parte dell’azienda e una tutela definitiva per il territorio. Non è finita la battaglia per i cittadini del comitato “Tutela val Teverina e parco fluviale del Tevere”. Dopo il passo indietro della società Albachiara srl che non darà il via ai lavori per la realizzazione dell’autorizzata centrale a biogas, in località Cordigliano, il comitato chiede certezze per via ufficiale e formale.
E “invita l’amministrazione – è detto in una nota – ad attivarsi affinché sia formalizzata la rinuncia definitiva della società proponente alla realizzazione dell’impianto e siano adottati tutti gli atti consequenziali”.
Non solo i cittadini chiedono anche che venga convocato al più presto “un consiglio comunale urgente affinché sia sancita una volta per tutte l’inidoneità dell’intero territorio del Comune di Montecchio ad ospitare impianti di siffatta natura. Il comitato – conclude la nota – vigilerà comunque affinché siano adottate tutte le iniziative a difesa del territorio, dell’ambiente e della salute pubblica”.