ORVIETO – Conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento di una pratica edilizia, e ottenere tutte le informazioni relative, dal computer di casa propria, evitando le attese davanti agli uffici. E’ possibile grazie al servizio “Alice Pratiche Edilizie Net” che l’Amministrazione Comunale sul proprio sito internet (www.comune.orvieto.tr.it) ha attivato da tempo e oggi viene ulteriormente implementato. Lo rende noto L’Ufficio Urbanistica / Settore Edilizia Privata.
Per accedere ad “Alice Pratiche Edilizie Net” è sufficiente collegarsi alla pagina “Consultazione Pratiche Edilizie on-line” nella Home Page del sito internet del Comune.
In un primo momento è stata attivata solo la consultazione tramite Accesso Pubblico dei dati generali relativi alle Pratiche Edilizie rilasciate, mentre ora – da oggi – è possibile la consultazione dei dati relativi all’istruttoria ed alla gestione tramite password, che consente di accedere all’area riservata.
La consultazione mediante autenticazione da parte dell’utente o del progettista
(con assegnazione di password) consente al cittadino o al tecnico incaricato di verificare lo stato di avanzamento del procedimento amministrativo delle proprie pratiche edilizie.
Da oggi, tutti i cittadini (tramite Accesso Pubblico) e i titolari delle pratiche e i tecnici interessati (Area riservata), possono monitorare l’iter di tutte le istanze edilizie presentate, utilizzando le nuove tecnologie e al tempo stesso riducendo costi e tempi degli adempimenti burocratici: un percorso di innovazione e di miglioramento dei servizi al cittadino che è una priorità della Amministrazione Comunale.
Su richiesta degli interessati (tecnici e titolari delle pratiche edilizie) l’Arch. Caterina Sebastiani, Responsabile dell’Ufficio Urbanistica-Edilizia Privata, provvederà a fornire il codice utente e la password che consentirà l’accesso ai dati delle pratiche edilizie (Area Riservata), comprensivi degli esiti dell’istruttoria, parere della Commissione Edilizia ed estremi del rilascio.