Venerdì 18 maggio, ore 16, incontro pubblico su «Il Porto di Pagliano e la via dell’acqua tra l’Etruria e Roma».
Dal 17 al 24 maggio, presso la sede del Centro Studi in Piazza del Duomo n. 20, mostra documentaria sulle campagne di scavo condotte nei siti di Pagliano e Coriglia.
Il ricco e variegato programma di “Umbria Water Festival”, il grande evento regionale dedicato al tema dell’ “acqua” declinato in tutte le sue molteplici accezioni, offre anche un’iniziativa culturale dedicata a «Il Porto di Pagliano e la via dell’acqua tra l’Etruria e Roma».
Il Tevere, con la sua ricca rete di affluenti, costituì fin dal VI secolo a.C. un’importante via di comunicazione nell’Italia centrale. Il fiume era punteggiato di scali portuali, tra i quali ebbe un ruolo di grande rilevanza quello di Pagliano, situato alla confluenza del Paglia con il Tevere, scavato e studiato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e dalla Scuola di Etruscologia e Archeologia dell’Italia Antica.
L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, il Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano e l’Associazione Strada dei Vini Etrusco-Romana in Umbria. Si articola in due “momenti” distinti, ma perfettamente integrati fra loro: l’incontro pubblico in programma presso la Sala Conferenze del Centro Studi il prossimo venerdì 18 maggio alle ore 16 e la mostra documentaria dedicata agli scavi archeologici di Pagliano e Coriglia.
Il Dott. Paolo Bruschetti, Direttore della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, tratterà de “Il ‘porto’ di Pagliano nel quadro dei commerci fra Etruria e Roma”.
Sarà quindi la volta del Dott. Claudio Bizzarri, Direttore del Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano, che parlerà de “La fontana di Coriglia: insediamento etrusco-romano sulle rive del fiume Paglia”.
Il Dott. Maurizio Conticelli, Dirigente della Comunità Montana ONAT, concluderà la triade delle relazioni con “Le Greenways (i percorsi verdi e ciclabili, ndr) della Comunità Montana finalizzate alla valorizzazione delle aree d’interesse naturalistico e storico-ambientale”.
Saranno presenti il Dott. Mario Pagano, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Umbria, ed il Prof. David George del Saint Anselm College (New Hampshire, USA), direttore dello scavo di Coriglia.
Gli interventi ed il dibattito saranno coordinati dal Dott. Giuseppe M. Della Fina, Direttore Scientifico della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”.
Sarà presentata la MOSTRA sulle campagne di scavo condotte nei siti di Pagliano (Orvieto) e Coriglia (Castel Viscardo), allestita presso la sede del Centro Studi “Città di Orvieto”, aperta al pubblico dal 17 al 24 maggio, ore 9 – 18.
Alla conferenza farà seguito una degustazione di vini organizzata in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini Etrusco-Romana, accompagnata dalla lettura di citazioni storiche e letterarie sul vino e l’acqua lette dal Dott. Federico Fabiani.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati