ORVIETO – Riorganizzazione del personale: visto che, con l’ennesima proroga delle posizioni organizzative, la pratica sia avvia a diventare una barzelletta, la Funzione pubblica della Cisl preferisce ironizzare
Di seguito il comunicato stampa:
La riorganizzazione del comune di Orvieto dovrebbe partire dalla pianta organica, l’Amministrazione a suo tempo aveva chiesto ai sindacati di poter avere spazio fino alla fine del mese di aprile per rivedere al meglio, la bozza di proposta di pianta organica prima di aprire la discussione in merito.
Ormai la fine di aprile è passata e tra poco passerà anche la fine di maggio e ancora della pianta organica non se ne parla.
Tutti, almeno noi della CISL FP , per mese di aprile intendevamo fosse dell’anno 2012 e forse non abbiamo capito che il Comune intendeva invece un anno diverso! Quale?
Speriamo che questa lunga attesa dia un buon risultato. Evidentemente questa nuova pianta organica ha procurato molte difficoltà alla Giunta del Comune di Orvieto che ne parla da quando si è insediata, parla di una nuova riorganizzazione dei dipendenti per dare servizi migliori e per un risparmio di gestione, e ancora non ha prodotto niente di concreto.
Sarà una pianta organica così perfetta che darà sicuramente risposta a tutti i dipendenti, in primis a coloro che al di fuori della propria volontà sono stati spostati in altri uffici e Direzioni, a tutte le posizioni organizzative che avendo delle vere responsabilità percepiscono la stessa cifra economica di coloro che hanno la posizione organizzativa ma non hanno lo stesso volume di lavoro e di responsabilità. Speriamo che dia anche la risposta a quei dipendenti che hanno specifiche responsabilità degli atti e che non percepiscono nessun riconoscimento economico.
Il tempo lungo, anzi infinito che il Sindaco si è preso e si sta prendendo, la Sua esperienza di Dirigente, dovrebbe consentire di fornire tutte le risposte che ogni dipendente vorrebbe per lavorare al meglio, e nel risparmio di gestione migliorare i servizi offerti ai cittadini di Orvieto.
Questo per chi non lo sapesse è l’uso che si dovrebbe fare dell’organizzazione dei dipendenti.
La domanda è : riusciremo a concludere qualcosa se non ottima, almeno decente?
IL SEGRETARIO GENERALE
Moreno De Piccoli