PARRANO – Con l’81,76% delle preferenze (pari a 287 voti espressi su 351) Vittorio Tarparelli, quarantasei anni, è il nuovo sindaco di Parrano. Ferma al 18,23% la candidata del centrodestra Laura Miscetti, alla quale sono andate 64 preferenze. Un’affermazione perentoria per il centrosinistra che, pur mantenendo percentuali bulgare, a Parrano, perde circa sei punti percentuali rispetto alla precedente tornata elettorale, quando Gino Mechelli, al secondo mandato, si era imposto con l’87,32%.
Un risultato frutto anche dell’affluenza alle urne che, tra il 2007 e il 2012, è calata del 10% (dall’81,30% al 70,96%). Vittorio Tarparelli, parranese doc, giornalista professionista, nonché assistente parlamentare dell’onorevole Carlo Emanuele Trappolino (Pd) e vicesindaco a metà anni Novanta, raccoglie l’eredità del sindaco Gino Mechelli che lascia la guida del borgo dell’Alto Orvietano dopo dieci anni di governo. Avrà soprattutto il compito di far decollare le terme e quel turismo che in cui la zona spera da anni.
Con Tarparelli il centrosinistra conquista quattro seggi, due il centrodestra. Questo, in definitiva, il consiglio comunale uscito dalle urne. Per la maggioranza sono stati eletti: Francesco Montesi, già assessore, Francesco Duranti, già vicesindaco, Marco Trippella già consigliere comunale e una new entry, Leonardo Marcacci.
Per il centrodestra entrano in consiglio la candidata sindaco Laura Miscetti (era l’unica donna candidata sindaco della Provincia di Terni) e viene confermato il consigliere Mauro Buratta. Per gli effetti delle nuove disposizioni di legge l’amministrazione comunale di Parrano non avrà più la giunta.