ORVIETO – Viabilità e parcheggi, il Comune con una mano prende e con l’altra dà. Arriva infatti l’annuncio che dopo le agevolazioni sugli abbonamenti alla seconda e terza auto per i parcheggi coperti, l’amministrazione è disponibile a rivedere il costo delle tariffe annuali dei parcheggi 24 ore (attualmente di 600 euro all’anno). Contemporaneamente però arriva anche la conferma ufficiale che arriveranno, più o meno a breve, gli autovelox. “Non per fare cassa e per tendere biechi agguati agli automobilisti – rassicura l’assessore alla Viabilità, Leonardo Brugiotti – ma come deterrente della velocità”.
Nell’uno come nell’altro caso però il passaggio dal dire al fare non sarà immediato. Prima di arrivare a scontare la tariffa dei 600 euro all’anno l’amministrazione dovrà fare i conti con gli incassi e rinunciare a qualcosa delle entrate derivanti dai parcheggi che per il 2012 si preannunciano, sulla base del trend dei primi mesi dell’anno, in aumento del 20%. Dettaglio non trascurabile. L’intenzione però, almeno a livello politico, c’è.
“Stiamo lavorando ad una politica tariffaria che potrebbe concretizzarsi in un costo minore per la prima macchina del cittadino residente – afferma il sindaco – Un modo buono per incentivare i nostri concittadini all’uso di queste strutture che poche realtà hanno e disincentivare il parcheggio selvaggio. In tempi brevi porteremo il provvedimento in Giunta”.
Quanto agli autovelox, l’installazione invece sarebbe subordinata al bando sulla sicurezza stradale a cui ha aderito l’amministrazione comunale (350mila euro) e che dovrebbe coprire gli investimenti iniziali. Se il Comune non dovesse vincerlo è possibile che ricorrerà in alternativa, tanto per cominciare, alle postazioni mobili.