ORVIETO – Era bastato un po’ di bianchetto per procurarsi un’assicurazione apparentemente – ma infondo neanche tanto, perché la contraffazione era abbastanza grossolana – in regola. E’ così che un uomo dell’Est europeo, residente in un paese del Comprensorio, ha girato per diverso tempo con una berlina di grossa cilindrata. Solo che mercoledì scorso lo hanno fermato uomini in borghese del commissariato di piazza Cahen e allora la fortuna è finita.
Dagli accertamenti è emerso non solo che l’assicurazione era falsificata, ma che l’autovettura in questione non aveva mai avuto copertura assicurativa, sin dall’acquisto.
Il veicolo è stato immediatamente sequestrato ed affidato ad un’officina autorizzata in attesa della definitiva confisca. Sequestrato anche il documento falsificato e denunciato alla locale procura della Repubblica il proprietario per il reato di uso di atto contraffatto. In più la multa ai sensi codice della strada. Infine, siccome l’uomo era gravato da precedenti per reati contro il patrimonio e per questo già “diffidato” nell’aprile dell’anno scorso dal Questore di Terni a tenere per tre anni una condotta irreprensibile, per lui il commissariato ha chiesto anche l’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale.