ORVIETO – Riapertura a data da destinarsi per il bar Sant’Andrea in piazza della Repubblica. La ripresa dell’attività per il centralissimo bar – pizzeria, fatto chiudere da Nas e Asl nei giorni scorsi, è subordinata infatti all’esecuzione di una serie di lavori di straordinaria manutenzione. Il controllo ha fatto emergere “carenze di manutenzione per alcuni locali accessori” come spiega lo stesso direttore del dipartimento di prevenzione della Asl 4 provinciale di Terni, Roberto Ruscica. I tempi della riapertura sono, dunque, strettamente vincolati ai tempi dei lavori che dovranno essere effettuati. Eventuali ulteriori prescrizioni, oltre alla chiusura, sono ancora al vaglio, in quanto la pratica è tuttora aperta.
I locali del bar pizzeria sono stati recentemente acquistati dalla società Icm snc per un milione e 25mila euro, nell’ambito di una alienazione comunale. Non è escluso che proprio la confusione di questi anni tra la proprietà, l’affittuario e il gestore possa aver fatto rinviare, evidentemente per troppo tempo, lavori necessari.
Per la Asl si è trattato in ogni caso di un sopralluogo di routine. Basti pensare che lo scorso anno il solo dipartimento di prevenzione su tutto il territorio di competenza ha visitato 870 esercizi pubblici, una media di più di due al giorno. Riscontrando in molti casi irregolarità che hanno comportato diverse prescrizioni, non necessariamente la chiusura.