ORVIETOSì
sabato, 20 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Territorio

Traffico più snello allo Scalo e Sferracavallo, stanziati 8 mln di euro per il 2° stralcio della Complanare

Redazione 2 by Redazione 2
26 Giugno 2018
in Territorio, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

 

ORVIETO – Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 132 del 9 giugno 2018) della delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, n. 98 del 22 dicembre 2017, inerente il riparto del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 / Addendum piano operativo infrastrutture (legge n. 190/2014), riguardante il completamento di interventi stradali già programmati, vengono assegnati 8 milioni di Euro all’inervento di integrazione della viabilità complanare nel Comune di Orvieto.

Secondo stralcio Complanare – Si tratta del completamento della “Strada Complanare”che, nell’ambito di un programma di potenziamento del sistema stradale locale per garantire alla Città di Orvieto ed al territorio circostante un maggiore e sicuro livello di accessibilità al Polo Ospedaliero“Santa Maria della Stella” situato ad Est dell’A1 in località Ciconia, e un percorso alternativo per il collegamento di Orvieto Scalo con la zona di Ciconia, consiste nella costruzione del nuovo collegamento stradale fra la S.R. 205 Amerina e la S.R. 71 Umbro – Casentinese, per uno sviluppo di circa 3 km, dei quali circa 2 km con andamento complanare alla Autostrada A1.
Lo stanziamento di 8 milioni di Euro in base al FSC / Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020 riconosciuto alla Regione Umbria consentirà il completamento del progetto iniziale procedendo con un intervento ultimativo che riguarderà le aree maggiormente congestionate.  In particolare, è prevista una nuova infrastruttura che dalla rotatoria prima del ponte sul fiume Paglia “Sandro Pertini”, prosegua verso nord fino a riattraversare l’autostrada e la ferrovia all’altezza della zona “Fontanelle di Bardano”, costeggiandola e collegandosi con una intersezione alla rotatoria sulla S.P. 99. L’arteria dovrà poi proseguire verso il Casello Autostradale a Sud, adeguando l’attuale Via Monte Subasio, per riattraversare in sottopasso l’autostrada e la linea ferroviaria, e riconnettersi sulla S.R. 205 all’altezza di Via Monte Vettore.

 

Ottimizzazione dei collegamenti – Proprio in occasione dell’inaugurazione del primo stralcio della Complanare, comprendente il ponte “Sandro Pertini” (entrambe inaugurati ed aperti al traffico veicolare il 25 novembre 2017) era stata ribadita da parte di tutti gli esponenti delle Istituzioni intervenuti, a partire dal presidente della Regione Umbria, Marini e dal sindaco, Germani la necessità di andare al completamento dell’infrastruttura inserita nell’elenco delle priorità e della programmazione finanziaria regionale.
La Complanare ottimizza quindi i collegamenti della Città di Orvieto al Polo Ospedaliero e al Polo Sportivo migliorando la qualità della vita dei grandi quartieri di Orvieto Scalo e Ciconia, ma si pone anche come volano per il riequilibrio della configurazione territoriale comunale necessario alla riaggregazione delle sue troppo distinte e separate componenti e quindi per un suo sviluppo sociale ed economico.
Lo studio di fattibilità degli interventi stradali per il completamento della rete stradale esistente è già iniziato nel mese di gennaio e prevede entro settembre l’espletamento delle gare per indagini geologiche, progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza; entro marzo 2019 seguirà la progettazione di fattibilità tecnica ed economica e la successiva approvazione entro il mese di aprile.

Meno traffico allo Scalo e Sferracavallo – Nella mattina di venerdì 22 giugno, in Regione, il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani e l’assessore ai lavori pubblici, Floriano Custolino hanno partecipato insieme alla presidente, Catiuscia Marini, al vice presidente, Fabio Paparelli e all’assessore regionale alle infrastrutture, Giuseppe Chianella alla conferenza stampa in cui sono state annunciate le risorse attribuite alla Regione Umbria dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 pari a circa 30 milioni di euro destinati ad interventi in infrastrutture, rigenerazione urbana e sistema per accesso ai centri storici.
Nell’annunciare il finanziamento e la tempistica per il completamento della Complanare, il sindaco, ha dichiarato, tra l’altro: “Come anticipai in occasione dell’inaugurazione del 1° stralcio dell’opera, in questi mesi abbiamo concentrato l’attività e il raccordo istituzionale con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con la Regione Umbria per reperire i fondi necessari per completare questo progetto più ampio che permetterà di liberare le frazioni di Orvieto Scalo e Sferracavallo dal traffico di attraversamento, soprattutto il traffico pesante, con un intervento i cui riflessi positivi saranno a beneficio di tutto l’intero comprensorio.
Il ruolo strategico di Orvieto sul sistema delle infrastrutture di collegamento è stato riconosciuto in tutte le sedi, a partire dalla Regione che ha inteso dare conclusione alle opere di interesse regionale che danno sicurezza alla grande viabilità, e a quelle strade di interesse locale che hanno una grande valenza in quanto funzionali a questo sistema più complesso. 


Di questo ringrazio la presidente, Catiuscia Marini, che esplicitamente in occasione dell’inaugurazione dello scorso novembre, dichiarò che il completamento della nostra Complanare sarebbe stato inserito nell’elenco delle priorità e della programmazione finanziaria della Regione.
Un’opera strategica che sarà volano di sviluppo per l’intero territorio comprensoriale, e che conferirà nuovi elementi di attrattività alla nostra Area Industriale, che anche alla luce di questo risultato sarà oggetto di un nuovo piano di riqualificazione nell’ottica di migliorarne la capacità di richiamare investitori nel nostro territorio”. “Esprimo quindi grande soddisfazione perché il finanziamento del 2° stralcio della Complanare è un nuovo risultato raggiunto fra gli obbiettivi che ci eravamo prefissati nel programma di governo dell’attuale Amministrazione -ha concluso il sindaco che ha chiosato – nonostante tutto e tutti iniziano ad essere diversi gli obbiettivi raggiunti”.

Addendum al Piano Operativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Nell’ambito della programmazione 2014/2020 del Fondo Sviluppo e Coesione, il CIPE con delibera del 1° dicembre 2016, n. 54, ha approvato il Piano Operativo Infrastrutture di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Completata la fase di assegnazione ai vari strumenti previsti (Piani Operativi, Patti per lo sviluppo, Piani Stralcio), per la programmazione delle risorse residue del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, tenuto conto delle indicazioni della Cabina di Regia in merito all’area tematica Infrastrutture, è stato predisposto un Addendum al Piano Operativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il cui obiettivo principale è quello di dare continuità e rafforzare la strategia nazionale in materia di infrastrutture per il trasporto e la logistica delineata nel Piano Operativo del MIT, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020 (in primo luogo “Promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete”.
Plafond da 30 milioni di euro – In tutto ammonta a 30 milioni di euro il plafond assegnato alla Regione Umbria a valere sulla programmazione del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc 2014-2020) che permeterà di realizzare, oltre al secondo stralcio della Complanare, anche  la bretella di collegamento fra lo stabilimento TK Ast di Terni con lo svincolo della Terni-Rieti e la messa a punto di interventi di miglioramento della sicurezza della Ferrovia centrale umbra, i percorsi pedonali e ciclabili e sistemi di accesso ai centri storici, per la rigenerazione urbana. “Si tratta di una programmazione molto rilevante – ha detto la presidente Marini – Sono stati così tutti accolti gli interventi di rilevanza strategica regionale, sia per quanto concerne le infrastrutture finalizzate alla sicurezza sia per quelle destinate alla valorizzazione dei territori, sotto il profilo dell’accessibilità e della attrattività turistica, che la Regione Umbria aveva posto lo scorso dicembre 2017 ai fini dell’inserimento nel Piano operativo Infrastrutture del Fondo per lo sviluppo e coesione 2014-2020″.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

Un Natale di vicinanza: l’Associazione “Diamoci una mano” in visita nei luoghi di cura

Un Natale di vicinanza: l’Associazione “Diamoci una mano” in visita nei luoghi di cura

20 Dicembre 2025

  A pochi giorni dal Natale, l’atmosfera delle feste ha illuminato i luoghi di cura di Orvieto. Nella mattinata di...

Oltre 100 firme all’ora per il rilancio dell’ospedale. I cittadini stanno aderendo con forza alla petizione lanciata dal Cosp

Cosp: “Fatti un regalo: firma per il tuo ospedale”

20 Dicembre 2025

  Andrà avanti fino a fine Febbraio la petizione popolare che sta portando avanti il Comitato Orvietano per la Salute...

Cosp: “Difendiamo il Distretto Sanitario di Orvieto per evitare un ulteriore accentramento del potere decisionale in materia di sanità”

“Ampliare il Distretto Socio-Sanitario di Orvieto ai sei Comuni limitrofi dell’Amerino”

20 Dicembre 2025

  Una revisione della geografia sanitaria provinciale finalizzata a sostenere il Distretto Socio Sanitario di Orvieto e garantire al tempo...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy