La 1000 Miglia pronta ad attraversare Orvieto, arriva la corsa più bella del mondo
Archivio notizie, Territorio

La 1000 Miglia pronta ad attraversare Orvieto, arriva la corsa più bella del mondo

 

di Valentino Saccà

ORVIETO -Trepidante attesa a Orvieto per l’edizione 2018 de la 1000 Miglia, che farà tappa giovedì 17 maggio nel borgo medievale del comune umbro. Per l’occasione le autorità e la cittadinanza tutta è in fermento per preparare una degna accoglienza al passaggio delle auto e a definire tutte le norme di sicurezza per la viabilità.

Nella mattinata di venerdì 11 maggio si è tenuta la conferenza stampa di apertura presso la sala consiliare del Comune, in cui sono stati dati tutti i ragguagli del tragitto che dovranno percorrere i veicoli.

Ha aperto i lavori l’assessore alla cultura Alessandra Cannistrà che ha fatto i saluti istituzionali e ha subito precisato l’importanza dell’evento che ospita questo museo viaggiante con le sue auto più belle, contestualizzate nella cornice della città di Orvieto.

Il sindaco Giuseppe Germani ha ringraziato Alessandra Cannistrà e tutto l’Ufficio Turismo e Cultura per l’obbiettivo raggiunto. “Ringrazio inoltre – ha sottolineato Germanianche il comandante Vinciotti e il geometra Gnagnarini per aver attivato questo evento un pò complicato dal punto di vista gestionale, ma siamo sicuri che avrà un esito positivo. E’ un progetto in cui crediamo molto e cui vorremmo collegare anche il discorso dei prodotti locali”.
“Per l’evento del passaggio de le 1000 Miglia – ha esordito la dottoressa Perali – ho curato i rapporti con le scuole, attivando dei tirocini con 40 ragazzi dell’Istituto Tecnico, i quali daranno un aiuto per l’accoglienza delle auto e credo che questa sia per loro un’occasione unica”.

Il comandante Vinciotti ha poi illustrato ai presenti il tragitto che verrà intrapreso dalle auto e l’ordinanza veicolare approntata per l’occasione. “Ci sarà un passaggio di 150 supercarè intervenuto Vinciotti – e 450 auto per un totale di 600 veicoli. Le auto inizieranno il loro percorso alle 14,00 entrando da Allerona, arriveranno poi a Sferracavallo, quindi Via Adige sarà chiusa al traffico e anche  strada Delle Conce per la quale proseguiranno il tragitto per raggiungere il centro di Orvieto. Il percorso alternativo alle strade chiuse sarà quello della Statale 71. I veicoli da Via Delle Conce proseguiranno fino alla Caserma Piave, poi verso la Confaloniera che sarà aperta al passaggio delle auto e il parco giochi tutelato durante il passaggio stesso. Le auto arriveranno in Via Duomo e da li a Piazza del Popolo.

Resteranno chiuse Via di Loreto e Via Corsica e si potrà passare per Piazza XXIX marzo.

A Piazza del Popolo avverrà il controllo orario dei veicoli, poi gli stessi entreranno in Corso Cavour passando per Via San Leonardo e non per Via della Costituente, da li  le auto raggiungeranno Piazza Duomo.

Via Signorelli resterà chiusa la traffico e si passerà per Piazza Febei. Per uscire poi da Orvieto, verso le 19,00, le auto andranno in Piazza Cahen, da li scenderanno in Via Angelo Costanzi in direzione di Baschi.

In occasione dell’evento saranno in servizio dalle ore 12,00 tutti i vigili urbani e sarà attivo anche il servizio prestato dalla protezione civile”.

La dottoressa Cannistrà ha poi ricordato la presenza di Adrenalina TV che con un service riprenderà il percorso. “Ringrazio Tonino Camilli – ha sottolineato l’assessore alla cultura – come commissario Asi e Roberto Pace e Massimo Vezzosi per la descrizione e il commento audio. Inoltre segnalo la presenza della Castellana, società che da 50 anni opera nel settore automobilistico e di OrvietoPerTutti che si occuperà di personalizzare le vetrine delle attività per l’occasione”.

 

**********

Il PERCORSO della manifestazione sarà il seguente:

S.P. 44 – Via Po – Via Adige – Via delle Conce – Strada della Stazione (SR 71) – Viale Carducci – Via del Popolo – Piazza del Popolo – Via San Leonardo – Corso Cavour – Via Duomo – Piazza Duomo – Via Soliana – Via Postierla – Piazza Cahen – Strada della Stazione – Via Sette Martiri – Via Angelo Costanzi –  SR 205.
Parteciperanno complessivamente 600 veicoli: di cui 50 vetture Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge; 100 vetture Ferrari Tribute to 1000 Miglia e 450 vetture 36° Rievocazione Storica 1000 Miglia.
ORARI: alle ore 12.30 avverrà la chiusura al pubblico dell’area controllo orario; alle 14.50 arrivo della prima vettura TMM; seguito alle 16.40 dall’arrivo della prima vettura storica Mille Miglia. I passaggi si concluderanno alle 21.30 dopo di che verrà riaperta al pubblico l’area a controllo orario.
La 1000 Miglia entrerà ad Orvieto dalla SP che viene da Fontanelle di Bardano nel centro abitato di Sferracavallo.
Ecco le STRADE CHIUSE AL TRAFFICO:
1. Via Adige e Via delle Conce con deviazione del traffico ordinario da e per la frazione di Sferracavallo lungo i seguenti itinerari alternativi:
a) Via della Segheria (SR 71) oppure Via Dritta del Marchigiano – Via Arno;
b) Strada della Stazione (SR 71)  – S.P. 56 – Via Tevere.
2. Via del Popolo (tratto compreso tra Viale Carducci e Piazza del Popolo), Via della Pace, Via Corsica, Vicolo Corsica, Via Vivaria; i veicoli dei residenti in Via di Loreto, Vicolo di Loreto, Via Ripa Corsica potranno uscire verso Via della Pace.
3. Piazza Vivaria, Piazza del Popolo (lato P. Vivaria) e Largo Mazzini.
4. Via Luca Signorelli.
Quali le CONSEGUENZE SULLA CIRCOLAZIONE ORDINARIA:
1. Da Sferracavallo sarà possibile salire in Centro Storico passando per Via della Segheria (SR 71) – Porta Romana o, in alternativa, per la S.P. 56 del Piano – Strada della Stazione (SR 71)  – Piazza Cahen.
2. Lungo la Strada della Stazione (SR 71) si potrebbero verificare code o rallentamenti dovuti al passaggio dei concorrenti alla “curva delle Conce”.
3. Nel Centro Storico sarà possibile utilizzare i seguenti parcheggi: Campo della Fiera, Via Roma, ex Caserma Piave e (ultimata la pulizia della piazza, intorno alle ore 15.30) Piazza Cahen.
4. Lungo la direttrice di marcia di Via Roma sarà possibile proseguire solo fino a Piazza XXIX Marzo, da quel punto sarà possibile solo tornare indietro o deviare per Via Felice Cavallotti, si consiglia quindi di trovare parcheggio nelle aree precedenti tale piazza.
5. Potranno proseguire lungo Via della Pace solo i residenti della zona di Via Pecorelli – Piazza Vivaria.
6. I residenti in Via di Loreto, Vicolo di Loreto, Via Ripa Corsica potranno uscire verso Via della Pace.
7. Essendo vietata la circolazione su Via Luca Signorelli, da Piazza Febei sarà obbligatorio uscire in direzione Via Albani – Via Adolfo Cozza.
8. Sarà fatto osservare rigorosamente il divieto di circolazione in Via Maitani e Via Soliana verso Piazza Duomo.
9. Alla rotatoria di Orvieto Scalo si potrebbero verificare dei rallentamenti dovuti al passaggio dei concorrenti, con relative possibili code sui quattro rami dell’intersezione.
Quali saranno i DIVIETI DI SOSTA E FERMATA:
1. Lungo tutti i tratti urbani del percorso sopra meglio descritto sarà vietata la sosta e la fermata dei veicoli al di fuori degli spazi regolamentati.
2. In Via del Popolo, tratto compreso tra Via di Loreto e Vicolo Corsica sarà vietata la sosta e la fermata anche negli spazi di sosta delimitati ivi esistenti.
3. Sarà vietata la sosta e la fermata, fatta eccezione per i veicoli al servizio della manifestazione, in Piazza Vivaria, Piazza del Popolo (lato adiacente Piazza Vivaria) e Largo Mazzini.
I PROVVEDIMENTI RELATIVI ALLA CIRCOLAZIONE PEDONALE saranno:
1. Viale Carducci sarà aperto alla circolazione dalle auto che partecipano alla manifestazione; tutti i frequentatori dell’area giochi per bambini e della passeggiata sono invitati a prestare particolare prudenza.
2. Piazza del Popolo sarà delimitata da transenne lungo il perimetro che va da Via del Popolo a Via San Leonardo; il pubblico potrà stazionare ai margini della Piazza, al di fuori dell’area perimetrata.
3. Piazza del Duomo sarà delimitata da transenne a protezione del percorso della manifestazione; il pubblico potrà stazionare al di fuori dell’area transennata.
Verranno rimosse le FIORIERE di Piazza Gualterio e saranno installate TRANSENNE in:
1. Viale Carducci all’altezza del parco giochi per bambini
2. Piazza del Popolo
3. Corso Cavour int. con Via San Leonardo;
4. Corso Cavour Int. Via della Costituente
5. Piazza Duomo
I SERVIZI SOSPESI saranno:
1. La linea di TPL “Circolare C” sarà sospesa a partire dalle ore 14.00. fino al termine del passaggio dei veicoli.
2. La linea di TPL “Circolare A” si attesterà a Piazza Marconi a partire dalle ore 14.00. fino al termine del passaggio dei veicoli; l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di sospendere anche tale linea in caso di necessità;
3. A partire dalle ore 13.30 tutte le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico in Corso Cavour (tratto da Via san Leonardo alla Torre del Moro) e in Via Duomo saranno sospese, con obbligo di rimozione di tavoli, sedie ed ogni altro ingombro posto a terra, fino al termine del passaggio dei veicoli;
Il MERCATO settimanale del Giovedì si terrà a Piazza Cahen ed avrà termine alle ore 13.30 con obbligo di abbandono della Piazza da parte di tutti gli operatori entro le ore 14.30.
Il SERVIZIO DELLA POLIZIA LOCALE:
1. In considerazione della criticità connesse ai provvedimenti suddetti ed alla necessità di garantirne l’esecuzione, tutto il personale della Polizia Locale presterà servizio in unico turno dalle ore 12.30 fino al termine della manifestazione.
2. Per i motivi di cui sopra tutti gli uffici della Polizia Locale resteranno chiusi al pubblico
3. Non potrà essere garantito il servizio di vigilanza all’entrata ed uscita dei plessi scolastici né il servizio di intervento su chiamata dei cittadini.
Saranno attive inoltre tutte le altre Forze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza nonché personale della Protezione Civile.
Sono previsti 19 cancelli di chiusura/filtraggio così ubicati:
Rotatoria Sferracavallo, Via Adige intersezione con Via delle Conce, Via delle Conce intersezione con Via dritta del Marchigiano, Via delle Conce intersezione con la SR 71 (curva delle conce), SR 71 intersezione con Viale Carducci (porta carraia), Via di Loreto intersezione con Via del Popolo, Via Corsica intersezione Via del Popolo, Piazza del Popolo Via Santo Leonardo intersezione Piazza del Popolo, Via Santo Leonardo intersezione Corso Cavour, Corso Cavour intersezione Via Duomo Via Duomo intersezione Via Luca Signorelli, Piazza Duomo – Via Maitani, Via Soliana intersezione Piazza Duomo, Via Soliana intersezione Piazza Marconi, Piazza Cahen, Via Sette Martiri intersezione Via Giovani Ciuco, Rotatoria Orvieto Scalo, Rotatoria Complanare (lato De Martino).
Da parte sua nel ringraziare tutti quanti collaboreranno alla riuscita dell’evento, i cittadini ed i commercianti che vorranno personalizzare le loro vetrine con un tributo di accoglienza alla 1000 Miglia, l’Assessore Cannistrà ha ricordato che sarà attivo il service Adrenalina tv che riprenderà il passaggio delle auto storiche della 1000 Miglia sulla piattaforma Sky.
17 maggio 2018

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy