Maratona dell’Olio, si presenta ufficialmente l’ottava edizione dell’evento che coinvolge 13 comuni

 

TERNI –  Sarà presentata lunedì 13 novembre, con una conferenza stampa alle 15,30 a Roma allo spazio Europa, nella sede di rappresentanza della Commissione europea, l’8A edizione della Maratona dell’Olio. Lo annunciano l’amministrazione comunale di Lugnano in Teverina e i Comuni della Maratona dell’Olio che sottolineano l’importanza dell’iniziativa “Per promuovere al grande pubblico l’evento che coinvolge ben 13 comuni della bassa Umbria e che vuole inserirsi tra le manifestazioni identitarie più attraenti della nostra regione”.

I sindaci puntualizzano poi che “Vista l’importanza che la produzione di olio extravergine d’oliva rappresenta per i comuni interessati, l’obiettivo della manifestazione è di qualificare e valorizzare l’offerta turistica, favorire lo sviluppo socio-economico del territorio e soprattutto promozione del suo patrimonio culturale, ambientale ed eno- gastronomico, interagendo con quelle che sono le politiche e le azioni in questo campo a livello europeo”.

Una delegazione di sindaci e amministratori dei comuni della Maratona dell’olio parteciperanno alla conferenza mentre alcuni produttori organizzeranno una degustazione finale per tutti i presenti dove chiaramente l’olio sarà il protagonista assoluto. La conferenza, rimarcano i Comuni, sarà una vetrina importante per il territorio e per la manifestazione. Il programma prevede una relazione sulla storia della manifestazione e delle più salienti e significative iniziative che l’hanno caratterizzata in questi sette anni.

Con la partecipazione dei ricercatori e funzionari del Cnr verranno messe in evidenza tutte le caratteristiche organolettiche e salutistiche dell’olio umbro ed in particolare del comprensorio Orvietano-Amerino-Narnese sottolineando e prsen5tando anche i progetti europei in corso di sviluppo tra cui quello della collezione mondiale di ulivi ospitata a Lugnano ed altre iniziative relative ad Horizon 2020. Ampio spazio all’evento della Giornata mondiale contro la violenza di genere che coincide con la giornata di sabato 25 novembre, e che il Comune di Lugnano promuoverà con uno spettacolo teatrale dell’attrice Barbara De Rossi. Giornalisti, fotografi e cameraman sono invitati.

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login