”Illuminazione pubblica e ostacoli fissi”, se ne parla in un convegno con la Polizia di Stato

La nostra organizzazione sindacale ha organizzato per il 21 ottobre a Terni presso il Classic Hotel Tulipano, un importante convegno nazionale sulla sicurezza stradale dal titolo ”Illuminazione pubblica e ostacoli fissi”, ha spiegato Luigi Testaguzza Segretario Generale UGL Polizia di Stato Terni.
L’evento è stato organizzato in collaborazione ad ” Umbria Sentinelle” progetto della FLG onlus (Ente Morale decr. Ministero Interno 27.01.2000), unica ong italiana partecipante alla stesura del programma di azioni ONU-OMS 2011/20 che pone quale obiettivo comune, il dimezzamento delle vittime degli incidenti stradali tramite l’adozione dei 5 pilastri previsti, fra cui, appunto, la formazione degli addetti a partire dal rischio rilevato dall’utenza due ruote, quali barriere ed ostacoli fissi, influenzando gli enti nell’adottare le norme previste quale prevenzione, e agli addetti nel rilevare le cause di rischio e danno cause o concause degli stessi onde ottenere sentenze giuste .
“Con il proposito di fornire un supporto per la formazione professionale di settore ai nostri iscritti – si legge nella nota – in quanto affronta le tematiche inerenti la sicurezza delle strade e la messa in sicurezza di tutti gli ostacoli e impianti che possono rivelarsi pericolosi in caso di fuoriuscita dalla sede stradale. In riferimento al recente incidente che ha visto coinvolto l’equipaggio della volante di Ravenna dove duran te un intervento in emergenza hanno perso la vita due appartenenti alla Polizia di Stato, ma anche per tut ti gli incidenti dove purtroppo perdono la vita gli utenti della strada, occorre fare luce e riflettere sulle normative e sentenze della magistratura che impongono la regolarizzazione degli impianti stradali”.
“Abbiamo dedicato il convegno anche a tutti gli ordini professionali con riconoscimento dei crediti formativi da parte degli ordini di riferimento. I nostri illustri relatori, tra questi il Prof.Ing. Luciano Di Fraia dell’UNINA – Università Federico II di Napoli in qualità di coordinatore scientifico del convegno nonché relatore, pervenuti da varie zone d’Italia forniranno un prezioso contributo alla divulgazione di tutti i concetti e le normative che operano nel nostro paese sul tema enunciato”.

Vittorio Mari segretario provinciale UGL Polizia di Stato Terni con deleghe alla Polizia Stradale: “è un ottima occasione per la Città di Terni quella di ospitare dei relatori illustri su un tema che tocca noi operatori di Polizia, ed altri operatori del settore, nonché tutti i cittadini come utenti della strada; la sicurezza della sede stradale, quel luogo dove tutti passano una parte della loro giornata e che spesso nasconde insidie e trabocchetti che possono arrecare danno a chi vi transita”.

Sono aperte le iscrizioni sul sito www.uglpoliziadistato.it o www.mrsnet.it/convegno e sono gratuite per tutti; ai partecipanti verrà rilasciato via mail l’attestato di partecipazione.


Devi essere registrato per inserire i commenti Login