Illuminazione, vandalismo e alloggi Ater, tutte le question time discusse in consiglio
Archivio notizie, Politica, Secondarie

Illuminazione, vandalismo e alloggi Ater, tutte le question time discusse in consiglio

 

ORVIETO – Nella seduta consiliare di martedì 28 marzo gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:

Alloggi case Ater e Vandalismo centro storico
Consigliere Stefano Olimpieri (Identità e Territorio): “Sugli alloggi case Ater di via Ippolito Scalza richiamo la mia precedente interrogazione sul problema del mal funzionamento della caldaia del riscaldamento e chiedo all’assessore Custolino se ci sono sviluppi rispetto agli esiti dell’incontro da lui avuto presso l’Ater stessa.
Segnalo, inoltre, che questa notte ci sono stati alcuni atti di vandalismo nel centro storico (zona adiacente piazza del Popolo) che oltre ad aver provocato danni economici preoccupano per il degrado del centro storico. Altri furti si sono verificati ad Sferracavallo. Auspico che, d’intesa con le altre Forze dell’Ordine nell’ambito del tavolo provinciale sulla sicurezza urbana, si possano mettere in campo azioni congiunte e mirate”.

Assessore ai Lavori Publici, Floriano Custolino: “Nel novembre scorso il Comune aveva già sollecitato Ater che ha in capo la manutenzione ordinaria e straordinaria con una lettera. Ater ha fatto dei sopralluoghi ed essendo l’edificio di proprietà del Comune siamo intervenuti attraverso fondi europei”.

Sindaco, Giuseppe Germani: “Queste cose accadono ciclicamente e in questo periodo assistiamo all’acuirsi di certi episodi. L’argomento è al centro del tavolo dell’ordine e sicurezza riunito dal prefetto. Solleciteremo una ulteriore attenzione. Frattanto è stato approvato il progetto della video sorveglianza che sarà di aiuto a tale proposito. Sicuramente non siamo in presenza di ‘bravate’ ma la testimonianza di un disagio che esiste”.

Lavori Carcaione 
Consigliera Roberta Cotigni (Per andare avanti): “Chiedo di conoscere lo stato dell’arte dei lavori sul torrente Carcaione”.

Assessore ai Lavori Publici, Floriano Custolino: “I lavori di mitigazione idraulica più pesanti sono terminati. Si sta montando la passerella e sono in corso le ultime finiture della pista ciclo pedonale che corre lungo il torrente. I lavori saranno terminati nel mese di aprile e il 5 maggio prossimo saranno inaugurati alla presenza del Consorzio di Bonifica ‘Val di Chiana Romana e Val di Paglia’ e della Presidente della Regione Marini”.
Consigliere Gianluca Luciani (Identità e Territorio): “A seguito dei sopralluoghi effettuati nelle scuole comunali a causa degli eventi sismici chiedo se ci sono fondi regionali da impegnare per alcuni interventi.

Illuminazione Orvieto centro
Il secondo quesito riguarda l’illuminazione di Orvieto centro e specificatamente la problematica che si verifica per la parte di competenza di Enel Sole dove, da oltre tre mesi, non viene effettuata la sostituzione delle lampade fulminate”.

Assessore ai Lavori Publici, Floriano Custolino: “tutte le scuole del nostro Comune sono nelle condizioni di sicurezza dell’ambito strutturale e sono fuori da ogni schema di collassi e/o fessurazioni. Non ci sono pericolosità e/o lesioni. In questo anno abbiamo cercato di agire per accelerare l’ultimazione dell’intervento alla scuola media Ippolito Scalza di Cicinia, attraverso attingimento a fondi europei erogati dalla Regione per il rischio sismico, lo stesso stiamo facendo per la Barzini del Centro Storico al fine di valutare il coefficiente di sicurezza sismico.

Enel Sole è proprietario degli impianti di pubblica illuminazione del centro storico e in questi giorni ci siamo incontrati per sanare questa situazione altalenante. Avevamo chiesto che gli impianti tornassero in capo al Comune che garantisce una manutenzione entro le 24 ore, siamo in attesa che venga stimata la cessione da parte di Enel Sole”.
Consigliera Roberta Tardani (Forza Italia): “Ci viene segnalata la scarsa illuminazione e sorveglianza specie la sera presso il parcheggio di via Roma”.

Assessore alla Mobilità, Andrea Vincenti: “Per la parte esterna al parcheggio effettivamente spesso ci sono stati alcuni problemi derivanti dai lampioni. Prendo atto comunque della segnalazione e la riverso agli uffici”.

29 Marzo 2017

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Politica, Secondarie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy