ORVIETO – Semplici cittadini accomunati dalla voglia di cambiamento, ognuno espressione di un pezzo della società civile orvietana: l’avvocato, lo studente, il neo laurato, l’imprenditore, l’impiegato, l’architetto. Perchè solo chi quotidiamente vive e ha i propri interessi in città conosce le soluzioni per governarla. Si è presentata così ieri pomeriggio presso il bar Centrale la lista civica “Per andare avanti” capitanata da Roberta Cotigni, nata a sostegno della candidatura a sindaco di Giuseppe Germani (Pd).
Sette uomini e nove donne, senza esperienza politica alcuna (ad eccezione di Massimo Gnagnarini) che hanno deciso di fare un passo avanti “non per incoscienza – come ha sottolineato la capolista – ma per la determinazione a cambiare le cose”. Uno spunto più tecnico è arrivato da Massimo Gnagnarini che, a proposito della procedura di predissesto avviata dall’amministrazione, ha preconizzato che, tempo metà consiliatura, sarà possibile uscire dal predissesto e riprendere gli investimenti.
“La politica si rinnova solo così con gente che si mette in gioco – è stata la “benedizione” del candidato sindaco Germani presente all’incontro alla sua lista civica – Mi hanno dato una grossa mano nella redazione del programma – ha detto – indirizzando la mia attenzione su alcuni aspetti che non avevo focalizzato. E mi auguro che tutti continueranno a lavorare in questo senso anche dopo le elezioni indipendente da quanti riusciranno ad entrare in consiglio”.