Sabato 11 ottobre 2025, il Duomo sarà teatro di una grande giornata di preghiera e riflessione in occasione della Giornata di Preghiera per la Pace, che si unisce al Giubileo della Spiritualità Mariana e alla commemorazione del 63° anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II. L’iniziativa, che si inserisce nel contesto dell’Anno Giubilare 2025, si propone come momento di comunione e di intercessione per la pace, in un periodo in cui il mondo ne ha profondo bisogno.
Il programma della giornata
Ore 9.00 – Cappella di San Brizio: Santa Messa Giubilare
Al termine, sarà possibile partecipare all’Esposizione straordinaria del Sacro Corporale, che resterà visibile per tutta la giornata.
Ore 17.30 – Altare maggiore: Recita del Santo Rosario
Ore 18.00 – Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Orvieto-Todi.
Seguirà, all’interno della Cattedrale, una solenne processione con il Santissimo Sacramento. La celebrazione si concluderà nella Cappella del Sacro Corporale con la Benedizione Eucaristica e la chiusura dell’Esposizione della preziosa reliquia del Miracolo di Bolsena.
Come ricordato dalle parole di Papa Francesco nell’Udienza generale del 24 settembre 2025, il mese di ottobre è dedicato in modo speciale al Santo Rosario:
“Cari fratelli e sorelle, il mese di ottobre è particolarmente dedicato al Santo Rosario. Perciò invito tutti, ogni giorno del prossimo mese, a pregare il Rosario per la Pace, personalmente, in famiglia e in comunità. In particolare, la sera di sabato 11 ottobre, alle ore 18, lo faremo insieme in Piazza San Pietro, nella Veglia del Giubileo della Spiritualità Mariana, ricordando anche l’Anniversario dell’Apertura del Concilio Vaticano II.”








