A seguito della recente sottoscrizione della nuova convenzione fra Regione, Comuni e Associazioni dei Consumatori, a partire
al 14 dicembre scorso presso gli Uffici del Comune di Orvieto in via Roma, 3 è tornato operativo il servizio “Sportello del Consumatore” gestito dalla Unione Nazionale Consumatori / Comitato regionale dell’Umbria, aperto tutti i lunedì e giovedì dalle ore 15 alle 18, con la presenza nella giornata del lunedì del legale: Avv. Leonardo di Russo.
La convenzione fa riferimento al programma annuale 2015 per la tutela dei consumatori e degli utenti approvato lo scorso aprile dalla Giunta Regionale in base alla normativa in materia di tutela dei consumatori ed è stata sottoscritta tra la Regione Umbria / Servizio Commercio e Tutela dei consumatori e i Comuni di: Città della Pieve, Castiglion del Lago, Gualdo Tadino, Bevagna, Castel Ritaldi, Orvieto, San Gemini, Massa Martana, Umbertide, Città di Castello; oltre alle seguenti Associazioni dei consumatori e degli utenti iscritte al Registro regionale: ACU (Associazione Consumatori Utenti – Umbria); Adiconsum Umbria (Associazione Italiana Difesa Consumatori ed Ambiente), Adoc Regionale Umbria, Cittadinanzattiva/onlus, Codacons Umbria, Confconsumatori – Federazione regionale dell’Umbria, Lega Consumatori Umbria, Movimento Consumatori dell’Umbria, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori – Comitato regionale dell’Umbria.
Le attività, i servizi e le prestazioni offerti ai consumatori ed utenti degli sportelli, articolazioni territoriali sono le seguenti:
– fornire informazione e documentazione ai consumatori ed agli utenti;
– raccogliere segnalazioni concernenti problematiche e disservizi da parte dei cittadini, dei consumatori e degli utenti, nonché eventuali proposte finalizzate ad un migliore il funzionamento dei servizi;
– attivare, sulla base delle segnalazioni pervenute allo Sportello del Consumatore, nei confronti dei responsabili di Enti, Istituzioni, servizi pubblici e privati, produttori di beni e servizi, operatori economici, associazioni di categoria ed altri soggetti interessati, iniziative che possano facilitare la risoluzione consensuale delle controversie e risolvere le problematiche sollevate;
– fornire orientamenti e consigli sulle materie inerenti la tutela dei consumatori;
– informare, anche concedendo documentazione e consulenza gratuita, i cittadini e consumatori, sulle problematiche che necessitano approfondimenti di ordine giuridico, secondo le finalità statutarie di ciascuna Associazione che gestisce il servizio;
– prima consulenza in materia di normativa giuridica, esclusa l’assistenza legale in giudizio, per problematiche che presentano la necessità di approfondimenti di ordine giuridico, nell’ambito delle finalità statutarie delle Associazioni che gestiscono il servizio.
– esercizio delle prerogative previste dall’art. 139 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 Codice del consumo, a norma dell’art. 7 della Legge 29 luglio 2003 n. 229, per le Associazioni dei consumatori che gestiscono le attività dello Sportello, riconducibili all’art. 137, e con la procedura di cui all’art. 140, dello stesso decreto legislativo;
– attività di educazione al consumo rivolta ai giovani in età scolare e agli adulti e attività finalizzate al collegamento e raccordo con altre strutture di tutela e servizi per i cittadini;
– informazioni logistiche al fine di attivare le prerogative della “Fondazione Umbra contro l’Usura”;
– informazione sulla rete di tutela dei consumatori e degli utenti disponibile nel territorio regionale.
“Il Comune di Orvieto – spiega la Vice Sindaco, Cristina Croce che ha sottoscritto la convenzione – è compreso tra i comuni dove l’articolazione territoriale degli sportelli è possibile attraverso l’attività assegnata all’Unione Nazionale Consumatori – Comitato regionale dell’Umbria, una realtà ben radicata su tutto il territorio nazionale che risale al 1955, indipendente da partiti politici e sindacati che persegue esclusivamente la tutela e la rappresentanza dei consumatori, attività di assistenza, informazione, educazione e orientamento rivolta ai cittadini attraverso i propri sportelli”.
“Lo Sportello del Consumatore – aggiunge – fornisce una prima assistenza legale gratuita in tutte le materie consumeristiche e facilita l’accesso a meccanismi di conciliazione con molte grandi aziende, con le quali l’associazione ha stipulato precisi protocolli già in vigore. Nello specifico lo Sportello gestito dall’U.N.C. si occupa di contratti dei consumatori, servizi pubblici (rifiuti e servizio idrico), truffe contrattuali, danno da vacanza rovinata e ritardi aerei, servizi bancari e assicurativi e molto altro ancora”.
“Come Amministrazione Comunale – conclude – siamo soddisfatti di avere avuto la possibilità di riattivare questo servizio senz’altro utile e fondamentale non solo per tutti noi cittadini ma anche per gli Enti Locali e le società di servizi”.