Assemblea Generale del Parlamento Europeo Giovani organizzata dal Liceo scientifico e tecnico Majorana in occasione della Giornata dell’Europa.
Da qualche anno, in collaborazione con l’Associazione PEG, la scuola promuove progetti che hanno come obiettivo l’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole e lo sviluppo di una coscienza comune di appartenenza europea.
All’evento partecipano 55 studenti, divisi in cinque delegazioni-scuola, che si confronteranno su temi di attualità politica, attraverso l’ elaborazione di proposte concrete che verranno dibattute in un’assemblea strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento europeo.
Gli studenti/delegati, divisi in gruppi di lavoro che corrisponderanno alle 5 Commissioni parlamentari, affronteranno problemi come la moderna schiavitù, il ruolo delle PMI nella ripresa economica, la crisi ucraina, gli OGM, il difficile passaggio dalla scuola al lavoro.
Queste le Commissioni e i Topics:
- DROI – Committee on Human Rights
Despite the implementation of the four-year European Union Strategy towards the Eradication of Trafficking in Human Beings started in 2012, human trafficking remains the slavery of our times. The ongoing humanitarian crises in Syria and in the rest of the Middle East, as well as the increasing migration flows from Africa, constitute opportunities for the merchants of human right violations. How should the EU and Member States take to tackle the issue effectively?
- DROI – Commissione per i Diritti Umani
Nonostante l’attuazione della Strategia quadriennale dell’Unione europea per l’eradicazione della tratta di esseri umani iniziata nel 2012, la tratta di esseri umani rimane la forma di schiavitù dei nostri tempi. La crisi umanitaria in corso in Siria e nel resto del Medio Oriente, così come i crescenti flussi migratori dall’Africa, costituiscono opportunità per i mercanti di violazioni dei diritti umani. Quali misure dovrebbero adottare l’UE e gli Stati membri per affrontare efficacemente il problema?
- ITRE – Committee on Industry, Research, and Energy
The European Commission, as stated in the Investment Plan for Europe drafted by the European Union Investment Task Force, considers Small and Medium Enterprises (SMEs) to be the “job creators and backbone of Europe’s economy”. However, SMEs are not able to fully show their potential to generate economic growth and innovation as well as employment, due to a lack of financing. How can EU institutions encourage growth of current and new SMEs in the current – problematic – economic climate?
- ITRE – Commissine per l’Industria, la Ricerca e L’Energia
La Commissione europea, come indicato nel piano di investimento per l’Europa elaborato dalla task force per gli investimenti nell’Unione europea, considera le piccole e medie imprese (PMI) come i “creatori di posti di lavoro e la spina dorsale dell’economia europea”. Tuttavia, le PMI non sono in grado esplicare pienamente il loro potenziale di generatori di crescita economica, di innovazione e di occupazione, a causa della mancanza di finanziamenti. Come possono le istituzioni dell’UE favorire la crescita delle esistenti e nuove piccole e medie imprese nell’attuale – problematico – clima economico?
- AFET – Committee on Foreign Affairs
The sanctions imposed on Russian individuals and businesses, issued by the European Union and United States in order to weaken Russia’s position in the Ukrainian crisis, have rapidly shown their boomerang effect, affecting Ukraine’s economy and European companies. How should the EU revise its tactics in order to safeguard its own interest in the region whilst aiding in the resolution of the Russo-Ukrainian conflict?
- AFET – Commissione per gli Affari Esteri
Le sanzioni imposte a privati e imprese russe, emanate dall’Unione europea e Stati Uniti, al fine di indebolire la posizione della Russia nella crisi ucraina, hanno rapidamente mostrato il loro effetto boomerang, colpendo l’economia ucraina e le imprese europee. Come l’UE dovrebbe rivedere le sue tattiche per salvaguardare il proprio interesse nella regione e allo stesso tempo essere di aiuto nella risoluzione del conflitto russo-ucraino?
- ENVI – Committee on Environment, Public Health and Food Safety
The use of Genetically Modified (GM) food, despite concerns for citizens’ health and safety, is spreading in Europe. Growing food demand, food safety and global trade are the main issues at stake; subject-related regulatory policies will now have to consider the needs of a growing world population. How should the European Union and its Member States position themselves with regards to GM food in the future?
- ENVI – Commissione per l’Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare
L’uso di cibo geneticamente modificato (GM), nonostante le preoccupazioni per la salute e la sicurezza dei cittadini, si sta diffondendo in Europa. La crescente domanda di cibo, la sicurezza alimentare e il commercio globale sono le principali questioni in gioco; le politiche di regolamentazione riguardanti il tema specifico dovranno ora considerare le esigenze di una popolazione mondiale in crescita. Quale posizione dovrebbero assumere l’Unione Europea ei suoi Stati membri per quanto riguarda il cibo geneticamente modificato in futuro?
- CULT – Committee on Culture and Education
Youth unemployment is putting a serious brake on economic growth around the European Union. Apart from the late-2000s’ economic recession, the reason why firms are reluctant to hire young people is to be found in the “skills gap”, as young Europeans leave formal education without the necessary set of competences – often referred to as employability –, to enter the job market. How can European Union Member States adapt their educational systems in order to effectively support its youth in making a smooth transition to the labour market?
- CULT – Commissione per la Cultura e l’Educazione
La disoccupazione giovanile sta mettendo un serio freno alla crescita economica in tutta l’Unione europea. Oltre alla recessione economica della fine degli anni 2000, il motivo per cui le imprese sono riluttanti ad assumere i giovani consiste nel “gap delle competenze”, cioè il fatto che i giovani europei lasciano la scuola senza il necessario bagaglio di competenze – spesso definito come occupabilità – , per entrare nel mercato del lavoro. Come possono gli Stati membri dell’Unione europea adattare i loro sistemi educativi al fine di sostenere efficacemente i giovani verso una transizione graduale nel mercato del lavoro?
Gli studenti, che preparano una proposta di risoluzione secondo la struttura propria del Parlamento europeo ed imparano le procedure assembleari, dovranno presentare azioni concrete da adottare per far fronte al problema che esamineranno e di cui dovranno proporre interventi e soluzioni dibattendole nella simulazione della GA.
Alla fine dei lavori, una giuria premierà la delegazione che avrà dimostrato la maggiore conoscenza degli argomenti e capacità di comunicazione e di espressione linguistica, la migliore disponibilità al confronto e alla collaborazione e il più rigoroso rispetto delle procedure assembleari.