Grande soddisfazione per gli organizzatori del convegno TEMA:OLIO Impariamo a conoscerlo e degustarlo, che si e’ svolto stamattina (15 aprile) al Teatro Mancinelli di Orvieto. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo FEASR P.S.R. per l’Umbria 2007-2013 Misura 133 per accrescere la conoscenza dei prodotti tipici e dell’enogastronomia di territorio.
L’incontro, promosso da TEMA e Cardèto in collaborazione con l’istituto Omnicomprensivo “Fratelli Agosti” – Istituto Tecnico Agrario di Bagnoregio, e’ stato introdotto dai saluti del Vicesindaco di Orvieto Cristina Croce, del Consigliere della Regione Umbria Fausto Galanello, della Presidente della TEMA Sabrina Ceprini e del Presidente di Cantina Cardèto Giancarlo Cerquetelli.
Rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, il convegno ha visto la partecipazione di circa 200 studenti provenienti da istituti di Orvieto e del comprensorio, che hanno manifestato particolare interesse verso gli argomenti trattati durante il convegno: una conoscenza consapevole dell’olio come prodotto della nostra terra, con approfondimenti sull’aspetto tecnologico, salutistico e degustativo, senza tralasciare la storia dell’olio di oliva nella tradizione contadina.
L’incontro si è aperto con la proiezione in anteprima dello Stopmotion TEMA:OLIO, realizzato ad Valentina Dalmonte e Valerio Sebasthian Saccà (la colonna sonora è di Riccardo Gialletti e Matteo Dragoni), un video didattico che illustra il processo di produzione dell’olio, dalla raccolta fino alla degustazione, trattando anche gli importanti aspetti salutistici e alimentari.
Sono seguiti gli interventi di alcuni studenti dell’istituto Tecnico Agrario di Bagnoregio, che hanno parlato dell’olio nei secoli. E’ stata poi la volta dell’intervento del Dott. Agronomo Eugenio Ranchino, che ha trattato il tema della filosofia dell’estrazione, a cui è seguito l’intervento del Dott. Agronomo Marcello Burla, Professore dell’istituto Tecnico Agrario di Bagnoregio, che ha presentato un intervento relativo alla degustazione dell’olio.
Il convegno si è concluso con una stimolante interazione con gli studenti attraverso il Social Contest “Olio in mente”, un gioco che ha proposto attraverso l’uso del Social alcune domande relative agli argomenti trattati durante il convegno. Gli studenti presenti, entusiasti della proposta, hanno partecipato numerosi rispondendo al questionario. I primi tre classificati sono stati premiati con un cappello, una t-shirt ed alcuni biglietti della prossima edizione di Umbria Folk Festival (13-22 agosto 2015). I Social, spesso utilizzati in maniera erronea e superficiale, sono stati quindi in questo occasione didatticamente utili all’apprendimento, generando soddisfazione tra gli studenti che hanno partecipato con grande brio al Contest proposto.
Visto il grande interesse dimostrato dalle scuole, l’esperienza del convegno didattico sui prodotti della nostra terra sarà sicuramente ripetuta durante il prossimo anno scolastico, magari estendendola anche alle scuole primarie di Orvieto e del comprensorio.